Currently browsing author

Giuseppe Davicino

Guido Bodrato, un maestro e una guida per i cattolici democratici

All’età di novant’anni da poco compiuti si è conclusa l’esistenza terrena di Guido Bodrato. È scomparso uno degli ultimi esponenti di rilievo della Democrazia Cristiana, stretto collaboratore di Carlo Donat Cattin e poi del segretario Dc Benigno Zaccagnini, negli anni del compromesso storico e del rapimento di Aldo Moro, più volte ministro e infine eurodeputato.

La realtà del sistema cinese dei crediti sociali

La cittadinanza a punti si conf­igura come una componente chiave di un siste­ma ampio e pervasivo di controllo, moni­toraggio e sorveglianza di persone, enti pubblici e pri­vati.
Si tratta di “un tentativo centralizzato di spingere determinati comportamenti attraverso un sistema di ricompensa e punizione”. I diritti non vengono più considerati come inalienabili, come preesistenti e superiori allo stato, ma sono solo più concessi come “premi”.

Un cammino lungo 13 anni

Agenda Domani intende continuare a proporsi come luogo di dibattito, di dialogo, di incontro aperto a tutti coloro che intendono offrire un loro contributo alla riflessione sociale, politica ed ecclesiale.