Currently browsing category

Esteri

Francia: necessità di un compromesso

Vjaceslav Molotov, ministro degli Esteri sovietico dei tempi di Stalin, diceva che <<il problema delle elezioni libere è che non si sa mai come vanno a finire>>. Meno male che è così. Ma detto questo resta pur vero che le urne sono sempre fonte di sorprese, come ha mostrato il …

Francia, tra ballottaggi e desistenze

Primo turno in Francia come da copione: in testa il Rassemblement national (Rn) con il 33 per cento, a ruota il Nuovo fronte popolare (Nfp) con il 28 e in terza posizione al 20 per cento Ensemble, il cartello centrista del presidente Macron. Chiudono i gollisti che con il 7 …

Portogallo: Montenegro premier, appeso alla “non sfiducia”

In Portogallo, nuovo governo di centro-destra guidato da Luis Montenegro di Alleanza democratica (Ad). Il premier ha allestito un monocolore che gode della neutralità socialista, unica via di uscita, assai simile alla “non sfiducia” di andreottiana memoria, per rispondere ad una tornata legislativa decisamente complicata nel suo esito. Le elezioni …

Markus Krienke: Germania in difficoltà

Burocrazia poco efficiente, scarsa qualificazione della mano d’opera, instabilità politica: pare il consueto racconto di quanto avviene a casa nostra ed invece si sta parlando della Germania. A tracciare questo quadro, a dir poco sorprendente, è Markus Krienke, membro del Comitato scientifico della Fondazione Adenauer e professore di Etica sociale …

Taiwan, presidenza a Lai del partito indipendentista

A dispetto degli anatemi lanciati da Pechino, o forse proprio per questo, gli elettori di Taiwan come nuovo Presidente della repubblica scelgono William Lai, leader del Partito progressista democratico (Ppd). La formazione più marcatamente indipendentista. Con il 40 per cento dei suffragi, Lai ha superato i suoi concorrenti: Hou Yu-in …