Currently browsing author

Aldo Novellini

Argentina, il rigetto del peronismo fa vincere Milei

Il prossimo presidente dell’Argentina sarà il liberista di estrema destra Javier Milei. Netta la sua vittoria con il 56 per cento dei suffragi, staccando di dodici punti il peronista Sergio Massa, fermo al 44. In termini assoluti questo ha significato 14,4 milioni di voti per il vincitore contro gli 11,5 …

John F.Kennedy, sessanta anni da Dallas

Sessanta anni fa, venerdì 22 novembre 1963, il presidente americano John F. Kennedy veniva assassinato a Dallas. Quei colpi di fucile sparati da un edificio a ridosso della strada dove passava il corteo sconvolsero tutti. Chiunque abbia vissuto quel momento non ha dimenticato l’istante in cui apprese la notizia: fosse …

Costituzione, tante riforme sbagliate

Osservando le riforme costituzionali via via elaborate nel corso degli anni, ci si rende conto come nessuna abbia mai avuto a che vedere con un reale miglioramento del nostro sistema politico sia in termini di efficienza delle istituzioni che di razionale assetto dei poteri. A questo dato di fatto non …

Argentina: tra Massa e Milei, una scelta complicata

Il peronista Sergio Massa, alla guida di Unione per la Patria, primo classificato con il 36 per cento dei voti. A ruota, con il 30 per cento, segue il libertario di estrema destra, Javier Milei, capofila di La Libertà Avanza, mentre in terza posizione, al 23, si colloca la radicale …

Stato palestinese, chiave di tutto

Se la reazione di fronte ad un’offesa, risulta sproporzionata si può passare facilmente dalla parte del torto. Pur avendo un mucchio di ragioni iniziali. E’ un po’ quello che sta accadendo ad Israele con gli incessanti raid aerei con l’invasione di terra su Gaza, perché dopo più di venti giorni …

Governo Spagna, dopo Feijòo tentativo di Sanchez

In Spagna, dopo il fallito tentativo di Alberto Nunez Feijòo, leader del Partito popolare (Pp), tocca all’attuale premier socialista Pedro Sanchez provare a dar vita ad una maggioranza di governo. Incarico formalmente ricevuto nei giorni scorsi dal Capo dello Stato, Felipe VI. Sanchez punta a riproporre la coalizione di sinistra, …

Hamas e Israele: si è toccato il fondo

Orrore, rabbia, incredulità: ecco cosa si prova dinanzi al massacro di bambini israeliani da parte di Hamas. Un’irragionevole ferocia persino per un contesto di guerra. E questo senza dimenticare la presa di centinaia di ostaggi e le uccisioni nell’assalto al rave party e nei villaggi limitrofi alla striscia di Gaza. …