Currently browsing author

Giorgio Acquaviva

Berlinguer, fra nostalgia e gratitudine

Malinconia e affetto. E commozione, ovviamente. Sono questi i sentimenti che mi hanno preso durante la visione del film “Quando c’era Berlinguer”, di Walter Veltroni. Un film da vedere e da gustare, ognuno secondo la propria storia personale di quegli anni, e dedicato soprattutto alle giovani generazioni.

Catastrofi e prevenzione: quando diventeremo adulti?

Nei 60 e passa anni della mia vita ho avuto solo tre occasioni per sperimentare in concreto tecniche di prevenzione nei confronti di diversi tipi di catastrofe, che vorrei rapidamente raccontare, proprio mentre si conclude la giornata di lutto nazionale per le vittime della Sardegna martoriata, perché non ci si …

Grazie padre Carlo Maria

E’ importante fare memoria anche perché quest’anno il panorama ecclesiale è profondamente cambiato. “Oltre al Conclave della Sistina ce n’è stato un altro, mistico e spirituale, sulla tomba di Martini”.

Papa Francesco e quel sorriso dal cielo

Piano piano, nei commenti dei giornali, comincia a fare capolino una diversa e più profonda spiegazione di cosa è successo alla Chiesa e al mondo con l’elezione di un gesuita latinoamericano a Vescovo di Roma, con il nome programmatico di Francesco. Una spiegazione che conferma una intuizione che avevo avuto …

Lo Spirito Santo e il Conclave

Lunedì 18 aprile 2005, mentre si apriva il Conclave che avrebbe portato all’elezione di Joseph Ratzinger, pubblicavo su “Quotidiano Nazionale – Il Giorno” una lunga intervista al biblista Gianfranco Ravasi, allora Prefetto della Biblioteca Ambrosiana, al quale avevo chiesto di spiegare ai lettori il significato della convinzione secondo cui la …

Il gesto del Papa “per il bene della Chiesa”

Da questo gesto verrà certo una riflessione sul ruolo del Vescovo di Roma in mezzo agli altri vescovi, nel governo della Chiesa, ma anche nei rapporti con i fratelli e le sorelle delle altre Chiese, e nei rapporti con Ebraismo e Islam. Carlo Maria Martini negli ultimi tempi aveva stilato un’”agenda”, che prevedeva – fra gli altri punti – la reale collegialità episcopale nel governo ecclesiale: e se partissimo da qui?

Grazie, padre Carlo Maria

Il fatto che nella homepage di questo sito compaia una frase di Carlo Maria Martini (“In piedi e con franchezza”) dice molto, ma non tutto, del nostro rispetto e amore per lui. Il suo pensiero e la sua azione pastorale hanno guidato e formato generazioni di cattolici ambrosiani e di …