Currently browsing author

Vincenzo Ortolina

A proposito delle Provincie

Abolire le Provincie, si dice. Ma poi non si fa niente. E ci si dimentica che le modifiche apportate nel 2001 alla Costituzione hanno ridefinito il ruolo degli enti locali. E che le competenze delle Regioni sono legislative mentre le funzioni amministrative sono attribuite ai Comuni, e anche alle Provincie. Razionalizzare, allora, è il vero obiettivo, tenendo presente che la democrazia resta un bene fondamentale.

I novelli “riformatori”

“Avanti con le riforme!”, proclama con l’enfasi abituale il capo del governo, imbaldanzito da un risultato elettorale che, in realtà, l’ha premiato solo indirettamente, grazie all’exploit della Lega Nord. Sulle cui “virtù”, detto per inciso, ho letto analisi piuttosto discutibili del tipo: vince perché “è radicata sul territorio”, come se noi, …

Cristiani, quando certe difese fanno più danni degli attacchi

Marcello Pera se la prende con la pedofilia, ma tira dentro anche l’aborto e il fine-vita, per arrivare al “pacifismo che nega che il male esiste”. Ma attacca anche “teologi frustrati” e “cardinali in crisi di fede”. Troppo, decisamente, anche perché certi documenti della gerarchia e del magistero vanno letti integralmente.