Currently browsing author

Fabrizio Annaro

Contro la crisi politiche espansive come in Giappone?

L’Europa potrebbe guardare al Giappone: da dicembre 2012, con il cambio di governo, e malgrado un debito doppio rispetto PIL (decisamente superiore a quello italiano ed europeo), i giapponesi hanno deciso di stampare moneta, svalutare lo yen (-30%), incrementare le esportazione, inaugurare un piano di investimenti pubblici, incoraggiare i profitti delle grandi aziende nazionali.

Una speranza per le persone in stato vegetativo

Domina il dubbio e il punto interrogativo governa prepotentemente tutte le ipotesi scientifiche ed etiche. La certezza è quella che non sappiamo cosa ci sia “oltre il silenzio”. Siamo consolati dalla testimonianza e dal coraggio di chi ha deciso di varcare questa soglia, la “soglia del silenzio”.

Governo Monti, non solo di PIL vive l’uomo…

Una grande occasione, testimoniata dall’incontro che Monti ha fatto con i rappresentanti del Terzo settore. E’ arrivato il momento di trovare la forza per dire che “non solo di PIL vive l’uomo” cioè di portare nei luoghi appropriati le idee che il mondo del sociale e cooperativo, della Caritas, del Terzo Settore hanno elaborato in questi anni di crisi. Andrea Olivero – coordinatore del Forum del Terzo Settore – ha ricordato a Monti la necessità di sistemare i provvedimenti del luglio scorso che hanno penalizzato il mondo cooperativo e di riformare il welfare senza l’ansia di dover far cassa ad ogni costo, ma di salvaguardare le fasce più deboli.