Currently browsing author

Carlo Muzzì

Dopo la seconda (re)inizia la prima Repubblica

  Il risultato referendario del 4 dicembre 2016 chiude quella lunga parabola politica italiana che ha avuto inizio il 9 giugno del 1991, quando un altro celebre referendum, quello promosso da Mario Segni sulla preferenza unica, diede la stura all’introduzione del principio maggioritario nella vita politica nazionale. Quanti hanno vissuto …

Brexit: un vantaggio per l’Europa

Il prossimo 23 giugno il popolo britannico sarà chiamato alle urne per esprimersi sulla permanenza o meno all’interno dell’Unione europea; è il cosiddetto referendum Brexit, un altro di quei momenti cruciali per l’esistenza dell’Unione che, ormai periodicamente, affronta una crisi dopo l’altra. Ma siamo proprio certi che questo referendum costituirà …

L’Unione Europea, non diventi una semplice organizzazione tra Stati

La difficoltà nella gestione della crisi umanitaria derivata dall’immigrazione dalle aree di guerra del Mediterraneo e del Vicino Oriente, costituisce l’ennesimo fallimento politico dell’incompiuta costruzione europea. Si tratta dell’ultimo caso eclatante di una impotenza politica che si è più volta manifestata negli ultimi anni: la crisi economica internazionale, che è …