I dieci comandamenti del buon comunicatore

Alessandro Gisotti

Di “buona comunicazione” c’è bisogno ed il libro del giornalista Alessandro Gisotti, vice-caporedattore di Radio Vaticana, affronta l’argomento in maniera nuova e insolita. A prima vista il suo nuovo libro, Il decalogo del buon comunicatore secondo Papa Francesco (Editrice Elledici), sembra un libro per giornalisti o addetti alle comunicazioni. Ma non è così. In esso si trovano dieci buone regole che Papa Francesco offre per essere comunicatori di Misericordia. Indicazioni che valgono per tutti, non solo per i giornalisti o i comunicatori professionisti. Come ha detto Francesco «l’amore, per sua natura, è comunicazione» e dunque come esseri capaci di amare, noi esseri umani siamo tutti naturalmente comunicatori. Nella redazione di questo speciale “Codice” l’autore si è fatto aiutare da alcune immagini, alcuni gesti del papa. La misericordia, infatti, è una virtù concreta, operativa. E questo deve valere anche quando la applichiamo al nostro modo di comunicare.

È un testo che si legge tutto d’un fiato: stimola il desiderio di andare oltre le proprie debolezze, oltre quella reazione istintiva assetata di identificare il nemico o il diverso, per poter invece comunicare così, come avvenne quando il Papa abbracciò Vinicio. Il Papa non sapeva che Vinicio non fosse contagioso. L’uomo coperto da escrescenze per una neurofibromatosi, rifiutato dalla gente per il suo corpo deturpato, incontra l’amore perché Francesco non ci pensa due volte a stringerlo fra le braccia, restituendogli dignità. È questa forse una delle immagini riportata dal libro di Alessandro Gisotti, che esprime meglio l’intento del volume: far capire come il Papa comunica e insegna a comunicare. Lo spiega bene il Cardinale Luis Antonio Tagle, Arcivescovo di Manila, nella prefazione al libro, soffermandosi a spiegare che il contesto di una vera comunicazione sia il “patto” e, come già affermò in un incontro sostiene quanto sia “molto importante avere strategie di comunicazione. Ma attenzione: quando la comunicazione diventa solo strategia non è comunicazione, diventa manipolazione. Nella Bibbia, il contesto della vera comunicazione è il Patto di Dio con l’uomo, il patto dell’uomo con la donna, il patto fra le persone in una comunità. È questo il senso della comunicazione che dobbiamo portare nel mondo dei Social media”.

“Comunicare con tutti, senza esclusione”, “Non spezzare mai la relazione e la comunicazione”, “Generare una prossimità che si prenda cura”: sono alcuni dei “comandamenti comunicativi” indicati da Francesco, affrontati dall’autore nei capitoli dell’agile volumetto, che associa ad ognuno un’immagine: dalla telefonata di Francesco a Pietro Maso fino all’incontro nei giardini vaticani con Shimon Peres e Abu Mazen.

Diverse sono le citazioni colte presenti nel libro (Borges, Manzoni, Shakespeare), che vengono declinate in modo concreto, cioè associate ai gesti del Papa che, come spesso rilevato, comunica con le parole non meno che con i gesti. Non a caso McLuhan diceva: “Il mezzo è il messaggio”. La parola chiave è infatti prossimità perché comunicazione e misericordia si incontrino.

Perché, abbiamo chiesto all’autore, ha pensato a un libro come questo?

Per offrire un piccolo contributo di riflessione per una comunicazione che metta al centro la persona e che abbia il coraggio di farsi prossima a tutti e che cerchi di riappropriarsi del senso vero della comunicazione. Il card. Tagle, nella prefazione del mio libro, sottolinea che questo è l’intento del volume, cioè andare attraverso il Magistero di Francesco, anzi guidati da Papa Francesco, al cuore della comunicazione e, al cuore della comunicazione, c’è la persona. Francesco ci dice dunque che se non stiamo creando ponti, se non stiamo abbattendo muri, in realtà non stiamo proprio comunicando! Quindi l’atto del comunicare per essere davvero tale, deve veramente creare la relazione, sanare laddove ci sono ferite ed orientare verso processi di riconciliazione”.

Quali sono gli aspetti che più l’hanno colpita nel modo di comunicare di Papa Francesco e che hanno ispirato i capitoli del suo libro?

“Nel primo messaggio di Papa Francesco per la Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali c’è questa originalità: il Papa ha paragonato il buon comunicatore al Buon Samaritano. Sostanzialmente ha detto che il modello per un giornalista, per un comunicatore di professione, è il Buon Samaritano. Questo ha colpito me come credo abbia colpito molti di noi, nella comunità di comunicatori, perché Francesco sottolinea che il Samaritano passa dal chiedersi: ‘Chi è il mio prossimo?’ al farsi prossimo a tutti e ad ognuno. Questo ha molto a che vedere con la comunicazione. Non a caso Francesco definisce il potere della comunicazione come il potere della prossimità. Questo, chiaramente, implica una cura del linguaggio, delle parole che sono “esseri viventi”, come diceva Victor Hugo. Quindi questo tema della prossimità è presente non solo nella sua azione pastorale ma proprio nell’esortazione che rivolge ad ogni tipo di comunicazione non solo professionale ma anche della vita; pensiamo alla famiglia, pensiamo a quel ‘permesso, scusa, grazie’. Tre parole così semplici che danno proprio il senso di una prossimità nella vita quotidiana”.

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