Ritornare alla “buona politica

Come recita un vecchio proverbio, “non tutto il mal vien per nuocere”. L’azione destabilizzante ed irresponsabile del partito personale di Renzi, com’è evidente a quasi tutti gli italiani, può essere la scintilla decisiva che innesca la formazione di un nuovo soggetto politico. Una lista? Un partito?
Un movimento? Ad oggi non si sa. Saranno le condizioni politiche a dire come si potrà declinare un rinnovato protagonismo di un’area che resta decisiva non solo per il sistema politico italiano ma per la stessa qualità della nostra democrazia. Un’area politica, culturale e di governo che
dopo la ne della prima repubblica ha subito un’involuzione progressiva al punto che veniva bistrattata prima ancora di poterne parlare in pubblico. Il dogma del bipolarismo prima e l’avvento del populismo dopo hanno, di fatto, soppiantato non solo un eventuale partito di centro ma hanno
contribuito ad archiviare anche la stessa “politica di centro” che, come molti sanno, rappresenta tuttora un elemento di garanzia, di stabilità e di buon governo. Come la concreta esperienza
storica ha ampiamente confermato.
Ma un partito/lista/movimento di centro può decollare e deve decollare se ci sono due condizioni preliminari e basilari.
Innanzitutto va ripristinato un sistema elettorale proporzionale, seppur con qualche correzione
maggioritaria, che permetta a tutte le forze politiche di potere esprimere la propria ricetta
programmatica e il proprio progetto politico senza doverli ridurre a meri orpelli per non o uscare il
dogma del bipolarismo. Una sistema che, anche di fronte allo scenario politico emerso in questi
ultimi anni, si rende sempre più necessario. E questo anche per il progressivo superamento di
quel populismo di marca grillina che è stato determinante per radere al suolo le culture politiche
fondanti la nostra democrazia introducendo, al contempo, la prassi dell’”anno zero”, cioè
l’azzeramento di tutto ciò che ha preceduto l’avvento del populismo al potere. Un partito di centro
che sappia anche e soprattutto rideclinare una “politica di centro” che signi ca, in ultima analisi,
cultura di governo, cultura della mediazione, senso dello Stato, rispetto delle istituzioni,
composizione degli interessi contrapposti e ri uto della radicalizzazione dello scontro e della
dialettica politica. Appunto, l’esatto opposto del populismo e delle sua versione italiana al potere.
In secondo luogo dev’essere un “centro plurale”. Ovvero, non può essere il ri esso della sola
nostalgia democristiana ma neanche una formazione tecnocratica e sganciata da qualsiasi
riferimento culturale ed ideale. Certo, la tradizione e la storia del cattolicesimo politico, sociale e
popolare può e dovrà avere un ruolo decisivo in questa operazione almeno pari a quello di altre
culture e altre tradizioni ideali. Perchè quello che conta non è la identi cazione di una sola cultura
politica con il partito/lista/movimento di centro. La vera s da, semmai, è quella di costruire una
“politica di centro” con l’apporto di più culture politiche e di più tradizioni ideali, superando
de nitivamente quella frammentazione e quella polverizzazione che sono stati il vero tallone
d’Achille per quella moltitudine di formazioni politiche che si sono richiamate genericamente al
centro in questi ultimi tempi e che si sono rivelate, come noto a tutti, veri e propri fallimenti politici
ed elettorali.
Ecco perchè anche da questa crisi di governo, sperando che si risolva presto per il bene
dell’intero paese – soprattutto nel frangente drammatico che siamo vivendo – può decollare un
progetto politico capace anche di ridare prestigio, nobiltà e qualità alla stessa politica. Purchè
vengano rispedite al mittente alcuni disvalori e degenerazioni che hanno per troppo tempo
accompagnato il cammino della recente politica italiana: dal populismo al pressapochismo, dalla
rottamazione all’incompetenza, dalla super cialità all’improvvisazione, dall’aggressività alla voglia
di annientamento del nemico. Occorre ritornare alla “buona politica”. E la “politica di centro”, al
riguardo, ne è la condizione essenziale e qualificante.

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