Et Cetera/ Street Art – Sulle Ali della libertà. Una mostra a Praga a 50 anni dalla morte di Jan Palach

Nel quadro delle celebrazioni per il centenario della rappresentanza italiana a Praga e dell’avvio delle relazioni diplomatiche tra i due Paesi, la fondazione Eleutheria in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia rinnova il marchio culturale “Et Cetera” con una iniziativa legata alla Street art, coinvolgendo giovani artisti italiani e cechi. A fare da scenario una parte della via Thunovskà di proprietà dell’Ambasciata e normalmente non percorribile. In pieno centro storico, nel cuore del suggestivo quartiere di Malá Strana, la parte italiana di via Thunovskà sarà accessibile al pubblico fino al 3 ottobre, proiettando i visitatori in un viaggio nell’arte contemporanea.

L’iniziativa è curata da FrancescoAugusto Razetto, da Ottaviano Maria Razetto e da Genny Di Bert, rispettivamente Presidente, Vice-Presidente e Curatrice della Fondazione Eleutheria. L’esposizione sarà inaugurata il 19 settembre 2019 e aprirà ai visitatori di Malá Strana, in pieno centro storico, dal 20 settembre al 03 ottobre, dal lunedì alla domenica, dalle ore 10:00 alle ore 19:00, (ingresso gratuito).

Dopo aver affrontato aspetti delle arti figurative, della fotografia e della cinematografia in spazi prestigiosi quali il MAXXI di Roma e l’Istituto italiano di cultura di Praga, il progetto “Et Cetera” giunge alla 6° edizione e si concentra sulla Street art, un’arte che sembra essere entrata nel profondo della coscienza collettiva in quanto capace di veicolare istanze sociali espresse con un linguaggio universale.

Come ha sottolineato l’ambasciatore Francesco Saverio Nisio, “la Street Art è una cartina di tornasole dell’evoluzione dei nostri tempi e una composita allegoria globalizzata del mondo odierno. Esprime con un linguaggio universale – ben noto anche in Italia – le speranze, i timori e le istanze di libertà della società contemporanea”. Non a caso il tema scelto per la rassegna è la “libertà”, anche per commemorare i 50 anni dalla morte di Jan Palach e di Jan Zajíc, i due ragazzi cechi che nel 1969 si immolarono in nome dei diritti della propria gente, minacciati e soffocati dalle truppe del Patto di Varsavia, divenendo simboli di libertà e di lotta all’oppressione.

Gli artisti cechi e italiani selezionati tra oltre 100 candidati hanno provenienze e personalità diverse ma sono accomunati dalla forza icastica dei loro messaggi. TOY BOX, che non mostra il suo viso ma coglie l’anima nascosta delle persone con dei selfie murali; OBIC, lo sperimentatore che attraverso labirinti grafico-ornamentali elude la componente espressiva a favore della linearità stratificata e della forma pura; DAVID STRAUZZ che sfida l’isolamento interiore attraverso l’astrazione e l’interazione; I-AM-RUSHDOG, le cui specialità sono la calligrafia e il lettering. Poi gli italiani ER PINTO e SOLO, provenienti dal Trullo di Roma, uno dei quartieri di riferimento dell’arte urbana della Capitale grazie al “Festival Internazionale di Poesia di Strada”; DIAMOND caratterizzato da uno stile elegante e provocatorio con echi di Art Nouveau, tra i primi ad operare il passaggio dal writing alla Street art e YEST che integra l’arte narrativa del fumetto con le tecniche dei graffiti.

La mostra è realizzata con il patrocinio di: Praga Città Capitale, Municipio di Praga 1, Art & Design Institut in Praga, Camera di Commercio e dell’Industria Italo-Ceca.

Sponsor principali: UniCredit Bank Czech Republic and Slovakiae Architectural Consulting.

PER INFORMAZIONI:

Ambasciata d’Italia a Praga

Nerudova 20, Malá Strana- Praga 1

www.ambpraga.esteri.it/ambasciata_praga/it

Fondazione Eleutheria

Karlova 19, 110 00 Praha 1

T +420 224 222 642 | T. +420 602 206 304 | info@eleutheria.cz

www.eleutheria.cz

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.