Incendio di Notre Dame, un dramma universale

L’incendio di Notre Dame di Parigi colpisce la Francia e l’Europa intera. La cattedrale gotica, simbolo della capitale francese, è infatti uno degli emblemi della cultura europea e delle radici cristiane del vecchio continente.

Difficile comunque fare esatte previsioni sui danni anche perché l’incendio solo da poco è stato messo sotto controllo. Così come è ancora arduo capire cosa abbia potuto produrlo, anche se gli inquirenti sembrano propensi a pensare a cause accidentali, escludendo qualsiasi ipotesi dolosa. Nella cattedrale erano in corso dei lavori e forse le fiamme sono state originate da un guasto elettrico che ha poi interessato i materiali usati o accatastati nel cantiere.

La speranza che tutti abbiamo in queste ore è di vincere in maniera definitiva le fiamme, senza che l’edificio nel suo complesso abbia a risentirne nella sua struttura. Occorre salvare quanto più è possibile e l’opera dei vigili del fuoco sta facendo ogni sforzo in tal senso. Uno di loro è stato ferito gravemente. Per ora le fiamme non sono state ancora domate e il tetto della cattedrale risulta crollato. Sembra comunque che le strutture sarebbero risparmiate e non vi sia il pericolo di crollo della facciata e delle due torri.

Per intanto tutti quanti, ovunque in nel mondo, sono in ansia per la sorte di Notre Dame, cattedrale la cui costruzione risale al XIII secolo, in pieno Medioevo.

Costernazione, tristezza, emozione sono i sentimenti che uniscono in queste ore tanto drammatiche. Oggi Parigi e la Francia sono immerse nel dolore. Un dolore che tocca tutti quanti e che condividiamo nel profondo del nostro animo.

Il presidente francese, Emmanuel Macron, in questi momenti drammatici ha immediatamente promesso che Notre Dame, simbolo della storia di Francia, sarà ricostruita. Un impegno per tutta la nazione; un impegno che, in fondo, è qualcosa di veramente universale. Perché Notre Dame e’ patrimonio di tutta l’umanità.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.