Currently browsing category

Dibattito

APPELLO ALLE FORZE POLITICHE – Un governo della sostenibilità per fronteggiare le sfide sociali, economiche, ambientali

L’Appello è promosso da dirigenti del mondo dell’associazionismo, del sindacato, delle professioni, dell’impresa, della pubblica amministrazione, del governo della cosa pubblica a tutti i livelli istituzionali, da docenti universitari, imprenditori e politici. È aperto alla sottoscrizione da parte di tutti coloro che ne condividono gli obiettivi ed è rivolto alle forze politiche impegnate alla ricerca di un accordo per dar vita a un nuovo governo, nei tempi loro accordati dal Capo dello Stato.

Il ritorno al “mondo di prima”

È interessante osservare il modo in cui dalla prospettiva globalista si guarda ai nuovi equilibri nel rapporto tra Italia e Unione Europea. Ci aiuta a comprendere meglio ciò che è in gioco in questi anni e a valutare l’adeguatezza delle forze politiche. Indicativo a tal proposito è l’editoriale di un …

La riduzione della povertà passa dalle politiche economiche

Se si vogliono raggiungere risultati apprezzabili nella riduzione della povertà, occorre abbandonare un modo di concepire l’economia e i conti pubblici in funzione del primato della moneta sulla persona e sulla democrazia e dare, invece, priorità alla sostenibilità del vivere per tutti, alle dinamiche dell’economia reale, fatta di famiglie, aziende, stati.