Currently browsing category

Storia

Autunno ’69, una data che fa storia.

Recentemente la Fondazione Carlo Donat-Cattin ha organizzato un convegno di grande interesse a Torino presso il Polo del ‘900. Ovvero, una rilettura critica e non solo apologetica di una trattativa – ormai storica – che ha cambiato definitivamente la legislazione nel mondo del lavoro, che ha introdotto principi costituzionali sino …

I caratteri distintivi della Resistenza nel Monferrato casalese

Difficile e originale Il Monferrato casalese era già allora geograficamente collocato al centro di un quadrilatero delimitato da grandi vie di comunicazione, viarie e ferroviarie, da città come Alessandria, Casale, Asti, Valenza, Chivasso, Torino, Vercelli. Le truppe tedesche occuparono con molti presidi e postazioni tutta la zona, controllando tutte le …

La Resistenza a Rosignano Monferrato – Violenza nazifascista fra le colline

Tra l’estate e l’autunno 1944 i comandi nazifascisti prepararono un’offensiva coordinata su tutto il Monferrato, muovendo da Casale Monferrato, Valenza, Asti, Alessandria, Chivasso,Vercelli. Oggetto dell’operazione fu l’indebolimento delle formazioni partigiane che più si erano segnalate negli ultimi mesi: le Brigate della Divisione Garibaldi e della Patria, della Matteotti e della …

9 novembre 1989: il Muro è caduto

Trenta anni ci separano dalla caduta del Muro di Berlino: da quel 9 novembre 1989 che cambiò il volto dell’Europa. Sono passati tre decenni da quell’autunno nel quale tutto si mise in moto che diventa persino difficile ricordare esattamente quale ne fu il momento iniziale. Gli avvenimenti si dipanarono in …

1° settembre 1939: inizia la Seconda guerra mondiale

Ottanta anni fa, a partire dalla metà di agosto si cominciò a scivolare lentamente, ma altrettanto inesorabilmente, sul piano inclinato che conduce alla guerra. La contesa tra Germania e Polonia sulla città baltica di Danzica era ormai divenuto un micidiale casus belli che avrebbe trascinato alle armi l’intera Europa. Eppure …

Hans Woller: Mussolini, primo fascista

Su Benito Mussolini è stato scritto e detto di tutto; non a caso è appena uscito un volume che lo descrive come il “figlio del secolo”. Piaccia o non piaccia, il Duce continua a destare un notevole interesse e, sotto questo profilo, merita una certa attenzione il recente libro dello …

Erbstein, un uomo dimenticato

Come abbiamo avuto modo di accennare in un altro articolo (Alle nate e ai nati del 2019), in quest’anno ricco di ricorrenze tonde, si sono ricordati anche i settant’anni dalla tragedia di Superga, avvenuta il 4 maggio 1949, quando, ai piedi della monumentale basilica juvarriana che domina la collina torinese …