Currently browsing category

Storia

Giovanni Bianconi: 16 marzo 1978

Tullio Ancora, collaboratore di Aldo Moro, e Luciano Barca, deputato Pci, da tempo si vedono quotidianamente e sono quasi diventati amici. Tengono i contatti tra il segretario comunista Enrico Berlinguer e lo statista democristiano, in vista della realizzazione della cosiddetta terza fase, la strategia morotea volta a portare il Pci …

A 70 anni dal 4 maggio 1949: Grande Torino, un perenne ricordo

Cosa accadde all’aereo che stava portando il Torino a casa dopo la trasferta di Lisbona? Un guasto all’altimetro che fece credere al pilota di viaggiare ad una quota più elevata? O furono invece le nubi basse ad impedire la visibilità salvo poi, forse, diradarsi d’improvviso facendo intravedere al pilota la …

Istria, due verità scomode

Lo scorso 10 febbraio si è celebrata, come ogni anno dal 2004 quando venne istituita, la Giornata del ricordo, in memoria dell’esilio istriano-dalmata-fiumano. Gente costretta ad abbandonare per sempre i luoghi in cui era nata, quando l’Italia nel 1947 dovette cedere quelle terre alla Jugoslavia. Al ricordo è poi associata …

23 marzo 1919, nasce il fascismo

Piazza San Sepolcro, nel centro di Milano a qualche isolato dal Duomo, é oggi un luogo del tutto sconosciuto ai più; durante il Ventennio era invece uno dei simboli, per eccellenza, del regime perché il 23 marzo 1919 vi era nato il movimento fascista. Quel giorno si tenne infatti  l’adunata …