Currently browsing category

Storia

Claudio Vercelli – Frontiere contese a nordest

Lo storico Claudio Vercelli, nel suo ultimo libro “Frontiere contese a Nordest” (edizioni del Capricorno), si occupa dell’Alto Adriatico, tracciandone la storia, sin dai tempi dell’Impero romano, per poi soffermarsi con particolare attenzione sulle complesse vicende del confine italo-jugoslavo della prima metà del XX secolo. Un periodo di acceso nazionalismo …

Carlo Donat Cattin: al centro i lavoratori

Una politica che ha sempre avuto al centro il mondo del lavoro o per meglio dire i lavoratori, a difesa dei loro diritti e della loro dignità. Una politica in cui proprio nella tenace volontà di promuovere le classi subalterne, si riverberava un’autentica ispirazione cristiana. Questo, in estrema sintesi, il …

Erik Gobetti – E allora le foibe?

Nel parlare delle foibe e di quanto avvenne tra il 1943 e il 1945 al confine orientale dell’Italia, emergono spesso due posizioni estreme. Da un lato quella di una sinistra veteromarxista che nega, o quanto meno minimizza, la vicenda, addirittura parteggiando, più o meno apertamente per Tito in nome di …

1921: cento anni dalla nascita del Pci

Un paio di settimane fa, è stato ricordato il centenario della nascita del Partito comunista, avvenuta a Livorno il 21 gennaio 1921, alla conclusione del XVII congresso del Partito socialista. In pratica la prima di una delle innumerevoli scissioni della sinistra, male endemico che da sempre la caratterizza. Difficile, se …

Pietro Cavallo – Italiani in guerra

Lo storico Pietro Cavallo in “Italiani in guerra, sentimenti ed immagini dal 1940-1943” (Il Mulino), ci presenta una minuziosa ricognizione su come l’Italia visse quel triennio da cui risalta la percezione che avevamo dei nostri nemici o il rapporto, non immune da tensioni, con il nostro alleato tedesco. Ne scaturisce …

Avanti Savoia! Ma solo con i santi!

Nelle moderne democrazie occidentali, alcuni si interrogano su cosa possano ancora servire, oggi, le monarchie, se non a riempire le pagine di cronaca rosa dei giornali, o quelle equivalenti dei più recenti sistemi di comunicazione sociale. In Italia, la questione è stata risolta col referendum del 2 giugno 1946, quando …