Currently browsing category

Storia

Giulio Andreotti, cento anni dalla nascita

Meno di sei anni ci separano dalla morte di Giulio Andreotti e già ne stiamo celebrando il centenario della nascita, avvenuta a Roma, il 14 gennaio 1919. Una vita davvero lunga la sua, 94 anni: attraversando in pratica la vicenda politica italiana dal dopoguerra sino al primo decennio del XXI …

Mario Avagliano, Marco Palmieri: L’Italia di Salò

Tra l’8 settembre 1943, giorno dell’armistizio che segnò anche il rovesciamento delle nostre alleanze, al 25 aprile 1945, momento dell’insurrezione contro il nazifascismo, l’Italia visse i 18 mesi più terribili della storia unitaria. La nostra penisola si trovò divisa in due: nel Mezzogiorno, la monarchia sabauda con il governo guidato …

Don Sturzo, un leader sempre attuale

Un incontro promosso dall’associazione I Popolari del Piemonte e dalla fondazione Carlo Donat-Cattin, si è svolto qualche settimana fa a Torino per ricordare la figura di don Luigi Sturzo, fondatore nel 1919, del Partito popolare italiano. Primo appuntamento di una serie di convegni che quest’anno, nel centenario, saranno incentrati sulla …

1959-2019: 60 anni della rivoluzione cubana

Da poche ore era scoccato il 1959, quando Fidel Castro entrava a L’Avana alla testa dei suoi sostenitori, mentre, quasi contemporaneamente, Fulgencio Batista, il dittatore rovesciato dai castristi lasciava l’isola riparando in Portogallo. Con l’ingresso nella capitale, terminava la lotta di liberazione nazionale iniziata sette anni prima sulle montagne della …

Non tutte le scissioni vengono per nuocere

Gli anni che finiscono con la cifra “8” possono essere, al contempo,sia un’opportunità che un’angoscia per storici e giornalisti chevogliano ricordare coincidenze ed anniversari. Possiamo partire,tanto per limitarci ad alcuni eventi degli ultimi secoli, dal mitico“quarantotto” (1848), che sconvolse talmente l’ Europa, tantoda entrare nel normale vocabolario come sostantivo indicante …

Novembre 1938: le leggi razziali

Le più vergognose leggi della nostra storia furono approvate ottanta anni fa, sotto il nome di provvedimenti in difesa della razza. Era il novembre 1938 quando il consiglio del Ministri, presieduto dal Duce deliberò l’entrata in vigore delle leggi razziali e da quel momento gli italiani di religione ebraica – …

4 novembre 1918: Trento e Trieste tornano all’Italia

Esattamente cento anni fa, il 4 novembre 1918, si concludeva la Prima guerra mondiale e Trento e Trieste, le due città irridente, tornava all’Italia. Una vittoria pagata però a caro prezzo con 650mila caduti militari, 590mila vittime civili e altre centinaia di migliaia di feriti e mutilati. Un tragico bilancio, …