Currently browsing category

Esteri

Polonia, successo conservatore con Duda

In Polonia Andzrej Duda viene confermato alla testa del Paese per un secondo mandato di cinque anni. Questo l’esito di un’elezione presidenziale che ha visto un’elevata partecipazione ai seggi: 68 per cento, circa 20milioni i votanti nel complesso, e poco più di 400mila voti a separare i due contendenti. Alla …

Il peso dell’epidemia nella corsa alla Casa Bianca

È di qualche giorno fa la notizia che Bernie Sanders, uno dei due candidati democratici rimasti in lizza per le primarie, si è ritirato, lasciando campo libero a Joe Biden per la sfida contro il presidente in carica Donald J. Trump, alfiere dei Repubblicani. La decisione di Sanders è stata …

La strage dei siriani

Secondo le Nazioni Unite, quella in corso è “la peggiore crisi umanitaria del 21esimo secolo”. Ma non si riferiscono all’epidemia da Coronavirus di cui stanno parlando tutti i mass media, bensì a quanto sta avvenendo a Idlib, nella regione nordoccidentale della Siria, nel disinteresse pressoché totale della comunità internazionale e …

Brexit, l’addio di Londra all’Europa

L’ora della Brexit è arrivata e, come per tutte le separazioni, si prova un po’ di tristezza. Eppure questa è la scelta liberamente compiuta dalla maggioranza dei cittadini britannici e in democrazia, come tutti sanno, è la maggioranza che decide per tutti. L’Unione europea perde uno dei suoi membri più …

Spagna, al via la coalizione Psoe-Podemos

Anche la Spagna, per la prima volta dal 1936, dai tempi cioè della Seconda repubblica rovesciata da Franco, inizia a provare le delizie (si fa per dire) dei governi di coalizione. Il presidente del Governo e leader socialista, Pedro Sanchez, ha infatti ottenuto la fiducia per un bicolore Psoe-Podemos di …

Uzbekistan, verso la democrazia?

Con i suoi 447mila chilometri quadrati, una volta e mezza l’Italia, e circa 27 milioni di abitanti, l’Uzbekistan, indipendente dal 1991 è uno dei nuovi Stati dell’ Asia centrale, sorti dopo la dissoluzione dell’Unione sovietica. Per più venti anni è stato retto da un regime autoritario e solo tre anni …