Currently browsing category

Esteri

Il peso dell’epidemia nella corsa alla Casa Bianca

È di qualche giorno fa la notizia che Bernie Sanders, uno dei due candidati democratici rimasti in lizza per le primarie, si è ritirato, lasciando campo libero a Joe Biden per la sfida contro il presidente in carica Donald J. Trump, alfiere dei Repubblicani. La decisione di Sanders è stata …

La strage dei siriani

Secondo le Nazioni Unite, quella in corso è “la peggiore crisi umanitaria del 21esimo secolo”. Ma non si riferiscono all’epidemia da Coronavirus di cui stanno parlando tutti i mass media, bensì a quanto sta avvenendo a Idlib, nella regione nordoccidentale della Siria, nel disinteresse pressoché totale della comunità internazionale e …

Brexit, l’addio di Londra all’Europa

L’ora della Brexit è arrivata e, come per tutte le separazioni, si prova un po’ di tristezza. Eppure questa è la scelta liberamente compiuta dalla maggioranza dei cittadini britannici e in democrazia, come tutti sanno, è la maggioranza che decide per tutti. L’Unione europea perde uno dei suoi membri più …

Spagna, al via la coalizione Psoe-Podemos

Anche la Spagna, per la prima volta dal 1936, dai tempi cioè della Seconda repubblica rovesciata da Franco, inizia a provare le delizie (si fa per dire) dei governi di coalizione. Il presidente del Governo e leader socialista, Pedro Sanchez, ha infatti ottenuto la fiducia per un bicolore Psoe-Podemos di …

Uzbekistan, verso la democrazia?

Con i suoi 447mila chilometri quadrati, una volta e mezza l’Italia, e circa 27 milioni di abitanti, l’Uzbekistan, indipendente dal 1991 è uno dei nuovi Stati dell’ Asia centrale, sorti dopo la dissoluzione dell’Unione sovietica. Per più venti anni è stato retto da un regime autoritario e solo tre anni …

Gran Bretagna: Brexit alle porte

Brexit doveva essere e Brexit sarà. A questo punto più nessun dubbio, poiché Boris Johnson – premier conservatore in carica, nonché acceso sostenitore dell’uscita della Gran Bretagna dall’Unione europea – ha stravinto le elezioni. Un successo al di là delle aspettative con i conservatori al 44 per cento dei voti …