Currently browsing category

Esteri

Viva Biden, ma ora bisogna battere l’establishment

Ha vinto. Già non avere Trump è un sollievo e un risultato storico. Ci sentiamo più rassicurati. Uno stile ed un passo diverso dal suo predecessore, con le note di colore che la stampa accenna: secondo cattolico alla Casa Bianca, dopo Kennedy; con la prima donna (Harris), da famiglia immigrata …

Joe Biden, presidente

Joe Biden è il 46° presidente degli Stati Uniti. Il responso delle ultime sfide in bilico tra Pennsylvania, Georgia, Arizona e Nevada gli consente infatti di raggiungere i fatidici 270 grandi elettori necessari per approdare alla Casa Bianca. Il conteggio dei voti parla chiaro, solo Donald Trump non vuole ammettere …

Usa 2020: per ora, nessun vincitore

Nessun vincitore: questo, per ora, l’esito della sfida americana 2020. Per ora il voto degli Stati in appannaggio ai due candidati sono 238 per il democratico Joe Biden e 213 per il repubblicano, e presidente in carica, Donald Trump: entrambi sotto la fatidica soglia dei 270 grandi elettori. Complessivamente mancano …

America 2020: Trump o Biden

Tra due giorni sapremo chi guiderà l’America dei prossimi quattro anni: il presidente in carica, il repubblicano Donald Trump, rieletto per un secondo mandato o il suo sfidante, il democratico Joe Biden, nel segno del cambiamento. In lizza, come mai era accaduto nelle presidenziali Usa, ci sono due ultrasettantenni, ma …

Voto anticipato in USA

Circa 60 milioni di americani hanno già espresso il loro voto per le presidenziali, in anticipo rispetto all’election day previsto il prossimo 3 novembre. È una cifra record, di molto superiore al dato registrato alle precedenti elezioni del 2016, che già avevano visto un notevole aumento di voti anticipati rispetto …

Polonia, successo conservatore con Duda

In Polonia Andzrej Duda viene confermato alla testa del Paese per un secondo mandato di cinque anni. Questo l’esito di un’elezione presidenziale che ha visto un’elevata partecipazione ai seggi: 68 per cento, circa 20milioni i votanti nel complesso, e poco più di 400mila voti a separare i due contendenti. Alla …

Il peso dell’epidemia nella corsa alla Casa Bianca

È di qualche giorno fa la notizia che Bernie Sanders, uno dei due candidati democratici rimasti in lizza per le primarie, si è ritirato, lasciando campo libero a Joe Biden per la sfida contro il presidente in carica Donald J. Trump, alfiere dei Repubblicani. La decisione di Sanders è stata …