Currently browsing category

Esteri

Spagna, tensione sempre più alta

Dopo un’attesa durata sin troppo a lungo, Re Felipe è intervenuto sulla questione catalana. Un messaggio nel quale, visibilmente teso, ha ribadito il suo ruolo di garante della Costituzione e dello Stato di diritto. E fin qui tutto bene. Meno bene invece quando, fermo restando il giusto richiamo all’unità nazionale, …

Germania: favorita Angela Merkel

La vera, ed unica, incertezza delle prossime elezioni tedesche, non è su chi vincerà la contesa, ma su come vincerà. E’ infatti quasi dato per certo che, con i democristiani della Cdu avanti sui socialdemocratici della Spd di almeno dieci punti, sarà la cancelliera Angela Merkel a succedere a se …

Spagna: braccio di ferro in Catalogna

Tira una brutta aria, come mai accaduto nell’epoca democratica, tra la Generalitat catalana e il governo spagnolo. Una situazione che è divenuta, se non proprio esplosiva, certamente carica di tensioni a causa della miopia e dell’insipienza di cui hanno dato prova entrambe le parti. Da un lato il governo Rajoy, …

Barcellona, terrorismo sulla Rambla

Barcellona ha vissuto attimi di terrore quando, sulla Rambla il viale che da piazza Catalogna conduce sino al mare, un furgone si è scagliato contro la folla. Tredici i morti (di cui due italiani) e oltre cento feriti, con una dinamica che è quella di sempre: un camion lanciato in …