Currently browsing category

Esteri

Israele: sempre Netanyahu

Da dieci anni in Israele finisce sempre così: di riffa o di raffa Benjamin Netanyahu riesce a vincere le elezioni e a rimanere alla guida del Paese. Bibì, come da sempre è soprannominato negli ambienti politici, pur implicato in una serie di procedimenti giudiziari, si mantiene comunque a galla. Immancabile, …

Lo strano caso delle elezioni in Ucraina

Dell’Ucraina si è parlato molto, in toni tragici, all’epoca della guerra civile e dell’abbattimento di un volo di linea con centinaia di vittime. Più recentemente, in toni farseschi, per il “veto” posto dal Paese ad Al Bano e Toto Cutugno, con seguito di migliaia di commenti ironici sui social e …

Venezuela, enormi interessi in gioco

La crisi in Venezuela peggiora costantemente e il recente blackout che ha paralizzato la nazione ha reso la situazione ancora più esplosiva. Le tensioni che lacerano il Paese, oltretutto, non sono dovute solo a fattori interni, ma anche a pesanti ingerenze esterne. Sono gli Stati Uniti a premere maggiormente per …

George H. Bush: l’ultimo grande repubblicano

Non aveva il fascino di John F. Kennedy, né il carisma di Ronald Reagan e neppure la bonomia di un padre della patria come Dwight Eisenhower, eppure è stato un grande presidente: l’ultimo grande presidente repubblicano. Stiamo parlando di George Bush, scomparso nei giorni scorsi a 94 anni e soprannominato …

Stati Uniti: elezioni di medio termine 2018

La Camera dei rappresentanti passa ai democratici, il Senato resta in mano repubblicana: questo il verdetto delle elezioni americane di medio termine, ultima tappa verso le presidenziali del 2020. Da questo momento in poi ci si prepara per la conquista della Casa Bianca, con il presidente Donald Trump che cercherà …