Currently browsing category

Esteri

Francia, crisi della politica e astensionismo nelle urne

Il ballottaggio delle recenti regionali francesi ha avuto un solo vincitore: l’astensionismo. Due elettori su tre, per la seconda volta consecutiva, incuranti degli appelli al voto dopo la prima tornata hanno nuovamente disertato le urne. Una disaffezione mai registrata nella Quinta repubblica che scuote a fondo l’intera classe politica, ponendo …

Massacro di Srebrenica: giustizia è fatta

Giustizia è fatta. Nelle settimane scorse il Tribunale penale internazionale di L’Aia in Olanda, ha pronunciato una sentenza di condanna all’ergastolo per il generale serbo-bosniaco Ratko Mladic, accusato di genocidio, crimini contro l’umanità e crimini di guerra, per il massacro di Srebrenica avvenuto nel 1995 nella ex Jugoslavia. Il peggior …

Spagna, un vero rebus le elezioni in Catalogna

Il voto catalano è un vero rebus. Da una parte si conferma il forte sostegno agli indipendentisti e dall’altra, formazione principale a livello regionale, risulta il Partito socialista di Catalogna (Psc). Dopo molti anni i socialisti sono i più votati con il 23 per cento dei suffragi e 33 seggi …

Stati Uniti: comincia l’era Biden

In America è cominciata l’era di Joe Biden. La sua presidenza si annuncia sotto il segno dell’unità e dell’inclusione. Due temi, o meglio due valori, del tutto sconosciuti al suo predecessore, Donald Trump che lascia alle sue spalle un Paese più diviso che mai. Biden dovrà mettere grande impegno per …

Viva Biden, ma ora bisogna battere l’establishment

Ha vinto. Già non avere Trump è un sollievo e un risultato storico. Ci sentiamo più rassicurati. Uno stile ed un passo diverso dal suo predecessore, con le note di colore che la stampa accenna: secondo cattolico alla Casa Bianca, dopo Kennedy; con la prima donna (Harris), da famiglia immigrata …