Currently browsing category

Esteri

Helmut Kohl, padre della riunificazione tedesca

Helmut Kohl, scomparso a 87 anni, era il padre della riunificazione tedesca, allo stesso modo con cui Konrad Adenauer lo era della rinascita democratica della Germania. Due grandi leader per i due fondamentali momenti della vita del Paese degli ultimi settanta anni. Kohl fu l’uomo che nel 1989, pochi giorni …

Gran Bretagna, urne anticipate puniscono la May

Con le elezioni anticipate in genere funziona così: chi vi fa ricorso viene punito dagli elettori. Specie se a volerle, ad ogni costo, è qualcuno che già dispone di una maggioranza parlamentare favorevole e il ritorno alle urne assume quasi la pretesa di stravincere, schiacciando magari i propri avversari interni. …

Trump, America first

Come era ormai chiaro a tutti, il presidente Trump ha annunciato ufficialmente il ritiro degli Usa dall’Accordo sul Clima di Parigi sottoscritto nel 2015 dalla stragrande maggioranza dei Paesi del mondo. Un ulteriore segnale dell’inadeguatezza e della pericolosità di questo miliardario populista giunto alla guida della nazione più potente del …

Egitto, assalto ad un bus di copti

Non si è ancora spenta l’eco del massacro di Manchester, in Inghilterra, ad opera di un kamikaze affiliato all’Isis, che l’Egitto torna in prima pagine per un attacco ad un bus di copti nel sud del Paese. Trentacinque i morti, tra loro anche alcuni bambini: ennesima strage di cristiani in …

Elezioni Iran: vince Rouhani

Dopo Francia e Germania, un’altra grande nazione è andata al voto in un’elezione cruciale, dirimente per il Paese e per gli equilibri internazionali. Lo scorso 19 maggio, un venerdì, giorno festivo per i musulmani, l’Iran ha visto una massiccia affluenza alle urne, 41 milioni di elettori su 56 milioni di …