Currently browsing category

Esteri

George H. Bush: l’ultimo grande repubblicano

Non aveva il fascino di John F. Kennedy, né il carisma di Ronald Reagan e neppure la bonomia di un padre della patria come Dwight Eisenhower, eppure è stato un grande presidente: l’ultimo grande presidente repubblicano. Stiamo parlando di George Bush, scomparso nei giorni scorsi a 94 anni e soprannominato …

Stati Uniti: elezioni di medio termine 2018

La Camera dei rappresentanti passa ai democratici, il Senato resta in mano repubblicana: questo il verdetto delle elezioni americane di medio termine, ultima tappa verso le presidenziali del 2020. Da questo momento in poi ci si prepara per la conquista della Casa Bianca, con il presidente Donald Trump che cercherà …

Brasile, con Bolsonaro l’estrema destra al potere

Jair Bolsonaro, candidato dell’estrema destra, è il nuovo presidente del Brasile, dopo un elezione nella quale, con il 55 per cento dei voti, ha staccato di dieci punti il rivale di centro-sinistra Fernando Haddad. Questi, pur rendendosi autore di una notevole rimonta, non è riuscito a colmare il distacco accumulato …

Stati Uniti: Trump, un Robin Hood alla rovescia

Quella di Donald Trump è un’America che considera e premia solo i ricchi, a partire da una riforma fiscale regressiva che taglia le imposte soprattutto ai redditi più elevati e nel contempo riduce i fondi all’assistenza pubblica. Siamo in presenza di un autentico di Robin Hood alla rovescia. Emblematica, sotto …