Currently browsing category

Società

Gran Torino

Parlerò di Torino, ma partirò da Detroit. Detroit, nota città statunitense, ha molto in comune con Torino: la prima cosa che balza in mente, è l’industria automobilistica, ma sono molte altre le assonanze con la città del Michigan, come il fatto di essere situata a nord degli USA, o il …

Smart working: nuova frontiera produttiva

Tra i grandi mutamenti in atto nell’odierno mondo lavorativo spicca certamente l’estendersi del cosiddetto smart working o lavoro agile, con le persone che operano dal proprio domicilio anziché dalla sede dell’azienda. Con il Dpcm dell’11 marzo scorso, in attuazione del confinamento delle persone a causa dell’emergenza sanitaria, se ne è …

Chiudono le fabbriche, ma talvolta sopravvive la cultura

Con molta frequenza, giornali ed altri mezzi di comunicazione ci informano sui danni del crescente processo italiano di “deindustrializzazione”, al quale la classe politica non sembra così interessata come invece dovrebbe. Dietro a questa brutta parola (deindustrializzazione, appunto) possiamo vedere schiere di cassaintegrati, famiglie sul lastrico, perdita di esperienze, brevetti, …

Meritocrazia e innovazione

Riforma Brunetta, Riforma Madia….è da anni che sentiamo parlare di Meritocrazia nella Pubblica Amministrazione (e non solo), ma non si riesce mai ha trovare una strada efficace ed efficiente che veramente porti a una soluzione concreta, moderna e attuabile. Lo stesso vale per altri temi come l’Innovazione, la Digitalizzazione, la …

Alle nate e ai nati del 2019

Anche gli anni che finiscono con la cifra “9” possono essere, al contempo, sia un’opportunità che un’angoscia per storici e giornalisti che vogliano ricordare coincidenze ed anniversari, come ugualmente lo sono quelli che finiscono per “8”, anche se quelli sono più frequentati. Due sono le date che dovrebbero essere sempre …

Un vestito confezionato per fare l’Italia

Se oggi chiediamo ad un’italiana/o chi sono Valentino o Armani, avremo senz’altro la risposta esatta, indipendentemente dall’età, dal ceto sociale, dall’ istruzione,… di chi abbiamo interpellato. Se chiediamo loro cos’è la Facis, otterremo soddisfazione solo, forse, se stiamo parlando con un uomo di mezza età, ma se gli chiediamo notizie …