Currently browsing category

Società

La realtà del sistema cinese dei crediti sociali

La cittadinanza a punti si conf­igura come una componente chiave di un siste­ma ampio e pervasivo di controllo, moni­toraggio e sorveglianza di persone, enti pubblici e pri­vati.
Si tratta di “un tentativo centralizzato di spingere determinati comportamenti attraverso un sistema di ricompensa e punizione”. I diritti non vengono più considerati come inalienabili, come preesistenti e superiori allo stato, ma sono solo più concessi come “premi”.

Cancro al colon, 20 mila morti all’anno ma nessuna emergenza

Saltano quasi ovunque visite ed esami prenotati, l’allarme dell’Aigo l’associazione dei Gastroenterologi. Il presidente F.Monica: “Le malattie dell’apparato digerente seconda causa di ricovero in Italia (circa 800 mila ricoveri/anno) dopo le malattie cardiovascolari; nonostante questo si continuano a ridurre o riconvertire i già pochi posti letto dei reparti di gastroenterologia”. Il perdurare …

Paralimpiadi Tokyo: una festa e una sfida

Sarà certo l’estate del ritiro occidentale dall’Afghanistan o delle manifestazioni no-vax e no-pass in molte piazze europee, ma a ben vedere è anche l’estate dello sport italiano. Mai come quest’anno tanto sugli scudi. Dallo sport stiamo infatti ricevendo gioie ed emozioni a non finire, come confermano le Paralimpiadi di Tokyo …