Currently browsing category

Società

Salvezza: il racconto di chi fugge e di chi si salva

Un libro urgente e necessario, questo è “Salvezza” di Marco Rizzo e Lelio Bonaccorso (Feltrinelli Comics). Necessario perché ci parla della nave Aquarius, balzata all’onore della cronaca proprio in questi giorni, e perchè rimette nella giusta prospettiva una vicenda – quella dei salvataggi di profughi in mare da parte delle …

L’altro 9 maggio 1978: la storia di Peppino Impastato

In questi giorni molto si è parlato, giustamente, dell’omicidio di Aldo Moro, il grande statista democristiano rapito dalle Brigate Rosse, il cui corpo esanime venne fatto ritrovare all’interno di una Renault 4 rossa parcheggiata in via Caetani, a Roma (a due passi da via delle Botteghe Oscure, allora sede nazionale …

Thyssen, dieci anni dopo

Dieci anni ci separano dal tragico rogo delle acciaierie Thyssen-Krupp di Torino. Fu nella notte tra il 5 e il 6 dicembre 2007 che scoppiò l’incendio nello stabilimento torinese della multinazionale tedesca, dove si producevano enormi nastri di acciaio. Una fuga di olio dai macchinari della linea 5, un’improvvisa scintilla …

Le dieci leggi del potere

E’ di recente uscito un interessante libro del filosofo statunitense, Noam Chomsky, intitolato “Le dieci leggi del potere” (editore Ponte delle grazie) che illustra le modalità con cui il grande capitalismo tenta di dominare la politica, piegando le istituzioni democratiche ai propri interessi. Forse quanto viene descritto, in rapida ed …

In missione per Medici Senza Frontiere, il racconto di Annalisa

Noi italiani, noi europei, noi occidentali ci lamentiamo spesso degli inconvenienti quotidiani che ci complicano l’esistenza. Siamo talmente abituati al nostro tenore di vita da dare molte cose per scontate, come diritti acquisiti e irrinunciabili, ma dimentichiamo che non per tutti è così. Oltre metà degli abitanti del pianeta non …

Il debito e la dignità

Cos’è la dignità? E’ quella condizione per la quale gli esseri umani hanno rispetto di se stessi. Che fa si che la loro vita non si svolga in condizioni di abbrutimento e degrado. La dignità dà consistenza ai principi di libertà ed uguaglianza e consente di essere soggetto consapevole e …