Currently browsing category

Società

È l’ora della pace. Per chiederla la manifestazione di sabato 5 novembre

Il conflitto militare in Ucraina ha dimostrato ancora una volta la tragica inutilità della guerra a dirimere le controversie internazionali, lasciando un cumulo di distruzione e di morte che ha complicato ulteriormente le cose anziché risolverle. La guerra scatenata dall’invasione russa dell’Ucraina sta diventando sempre più distruttiva. Nelle ultime settimane …

Monarchia, antica istituzione su cui riflettere

Festa grande per Elisabetta II giunta a 70 anni di regno, il più lungo della storia britannica e tra i più lunghi tra le teste coronate di ogni altro Paese. Una festa eccezionale per una persona eccezionale che, in questi decenni, ha svolto in maniera impeccabile il proprio ruolo, anteponendo …

Capaci e via D’Amelio: trenta anni fa

Bastano i nomi: Capaci e via D’Amelio, e tutti capiscono. Luoghi per sempre impressi nella nostra memoria: quelli delle stragi che costarono la vita a Giovanni Falcone e a sua moglie, Francesca Morvillo, giudice anch’essa, a Paolo Borsellino e agli agenti delle rispettive scorte. Tra questi ultimi, alcuni ragazzi poco …

La realtà del sistema cinese dei crediti sociali

La cittadinanza a punti si conf­igura come una componente chiave di un siste­ma ampio e pervasivo di controllo, moni­toraggio e sorveglianza di persone, enti pubblici e pri­vati.
Si tratta di “un tentativo centralizzato di spingere determinati comportamenti attraverso un sistema di ricompensa e punizione”. I diritti non vengono più considerati come inalienabili, come preesistenti e superiori allo stato, ma sono solo più concessi come “premi”.