Currently browsing category

Società

In missione per Medici Senza Frontiere, il racconto di Annalisa

Noi italiani, noi europei, noi occidentali ci lamentiamo spesso degli inconvenienti quotidiani che ci complicano l’esistenza. Siamo talmente abituati al nostro tenore di vita da dare molte cose per scontate, come diritti acquisiti e irrinunciabili, ma dimentichiamo che non per tutti è così. Oltre metà degli abitanti del pianeta non …

Il debito e la dignità

Cos’è la dignità? E’ quella condizione per la quale gli esseri umani hanno rispetto di se stessi. Che fa si che la loro vita non si svolga in condizioni di abbrutimento e degrado. La dignità dà consistenza ai principi di libertà ed uguaglianza e consente di essere soggetto consapevole e …

La famiglia al centro: fatti non parole

La 47° Settimana sociale dei cattolici di Torino si è interrogata sul ruolo della famiglia nella società odierna. Da tempo si parla delle nozze gay ma non c’è solo quello. Emergono tante questioni dal lavoro domenicale ad un’organizzazione produttiva che pare considerare irrilevante la famiglia.

Nozze gay: la falsa uguaglianza

In Francia sono state approvate le nozze gay con l’adozione dei figli,all’insegna del “matrimonio per tutti”. In realtà una falsa uguaglianza che priva il bambino di quella duplicità di figure genitoriali esistente in natura. Una forzatura che non ha senso.