Currently browsing category

Società

Una diversa lettura del ’68

Cinquanta anni ci separano ormai dal 1968, l’anno più mitico o, meglio, più mitizzato dell’intero Novecento, quello nel quale in tutto l’Occidente scoppiò la contestazione giovanile e una prorompente volontà di sconvolgere qualsiasi assetto consolidato. Un fenomeno collettivo che accomunò tanto gli Stati Uniti quanto la vecchia Europa. Snodo cruciale, …

Salvezza: il racconto di chi fugge e di chi si salva

Un libro urgente e necessario, questo è “Salvezza” di Marco Rizzo e Lelio Bonaccorso (Feltrinelli Comics). Necessario perché ci parla della nave Aquarius, balzata all’onore della cronaca proprio in questi giorni, e perchè rimette nella giusta prospettiva una vicenda – quella dei salvataggi di profughi in mare da parte delle …

L’altro 9 maggio 1978: la storia di Peppino Impastato

In questi giorni molto si è parlato, giustamente, dell’omicidio di Aldo Moro, il grande statista democristiano rapito dalle Brigate Rosse, il cui corpo esanime venne fatto ritrovare all’interno di una Renault 4 rossa parcheggiata in via Caetani, a Roma (a due passi da via delle Botteghe Oscure, allora sede nazionale …

Thyssen, dieci anni dopo

Dieci anni ci separano dal tragico rogo delle acciaierie Thyssen-Krupp di Torino. Fu nella notte tra il 5 e il 6 dicembre 2007 che scoppiò l’incendio nello stabilimento torinese della multinazionale tedesca, dove si producevano enormi nastri di acciaio. Una fuga di olio dai macchinari della linea 5, un’improvvisa scintilla …