Currently browsing category

Società

Il Papa in Iraq

Un viaggio del Papa è sempre un evento degno di nota, se poi a questo si aggiunge il fatto che si tratta del primo viaggio dopo oltre un anno di sosta forzata a causa della pandemia e, per di più, avviene in Iraq, uno dei Paesi più martoriati del pianeta, …

Epidemie e negazionismo

Il Cholera Morbus del 1835, di cui abbiamo trattato in precedenza, ritornerà a colpire con ondate di virulenza decrescente, nel 1849, nel 1854-55, nel 1863, nel 1865-67, nel 1873, nel biennio1884-86, nel 1893 e infine fra il 1910 e il 11. Un riferimento per lo studio dell’argomento può essere il …

1980 – 2020: crisi diverse, ma ricette uguali

Esiste, in Italia, una generazione di persone, che sono cresciute e maturate convinte che una normale attività lavorativa o ludica, come recarsi in banca, prendere un treno o un aereo, un caffè in un bar, ritornare a casa, visitare la propria madre,… potesse “abitualmente” trasformarsi in una tragica occasione di …

La scelta di cambiare vita a Noveglia

Da Noveglia tanti se ne sono andati; a Noveglia qualcuno è arrivato. Iginio Prati oggi è un boscaiolo. Cosa fa e come vive un boscaiolo in Val Noveglia nel terzo millennio? Nato in Trentino, Iginio Prati si sposta per lavoro a Milano, dove si fa una posizione all’interno di una …