Currently browsing category

Politica

Quale classe dirigente?

Il veto della Lega ha sbarrato la strada per palazzo Chigi a Luigi Di Maio e il M5S ha dovuto rinunciare alla presidenza del Consiglio. Aspetto decisivo della faccenda il fatto, passato un po’ in secondo piano, che i pentastellati non avevano candidati alternativi a Di Maio, che potessero magari …

Elezioni e nuova fase politica. Anche per i cattolici.

Il voto del 4 marzo prima e la recente tornata amministrativa scorsa poi, hanno confermato alcune costanti che nel breve tempo difficilmente saranno messe in discussione. Al di là dei macro dati politici sufficientemente noti a tutti – la secca diminuzione di consensi del movimento 5 stelle nell’arco di pochi …

Kim e Trump: un incontro storico

Concluso l’atteso vertice di Singapore, tra il presidente americano, Donald Trump, e il suo omologo coreano, Kim Jong-un. Dai primi riscontri pare che sia stato raggiunto un primo accordo sulla denuclearizzazione dell’intera Corea, con l’impegno nord coreano di far cessare definitivamente gli esperimenti nucleari, e con quello americano, di interrompere …

Spagna: inizia l’era Sanchez

La Spagna cambia rotta. Dopo sette anni di governo del centro-destra con Mariano Rajoy al timone, è venuto il momento del socialista Pedro Sanchez che nei giorni scorsi è stato nominato nuovo premier da Felipe VI. Decisione obbligata dopo il voto di sfiducia che aveva affondato l’esecutivo guidato da Rajoy. …

Opposizione di merito o ideologica?

Sono passati pochissimi giorni dall’insediamento del nuovo governo pentaleghista e già si percepisce il profilo della opposizione che sarà fatta dal Pd. In attesa, comunque sia, di conoscere le scelte concrete che saranno compiute dall’esecutivo guidato dalla coppia Salvini-Di Maio. Una opposizione che deve decidere se condurre una battaglia basata …

Nasce il governo giallo-verde

Dopo quasi tre mesi, una crisi durata per la precisione 88 giorni – nuovo record assoluto, che speriamo non venga superato in futuro – l’Italia ha finalmente un governo. Un esecutivo basato, come è giusto che sia, su chi ha vinto le elezioni. Lega e Movimento 5 Stelle, le due …