Currently browsing category

Politica

Le elezioni europee e i cattolici democratici

Da tempo diciamo, a fondamento, che il voto del 4 marzo ha mutato radicalmente il panorama politico nel nostro paese. Un panorama politico che riflette, del resto, ciò che già capita nel vecchio continente da molto tempo. Un cambiamento che ha cancellato i vecchi equilibri politici e di potere da …

Evoluzione ( e rigenerazione) democratica

Ci ritroviamo, a distanza di qualche decennio, in un mondo profondamente mutato, ma non come lo avevamo sognato. L’Europa Unita, al di là del non essersi realizzata (con la Brexit e con una visione solo mercantile è iniziato il disfacimento), arranca faticosamente e agli occhi dei cittadini rappresenta la responsabile …

Stati Uniti: Trump, un Robin Hood alla rovescia

Quella di Donald Trump è un’America che considera e premia solo i ricchi, a partire da una riforma fiscale regressiva che taglia le imposte soprattutto ai redditi più elevati e nel contempo riduce i fondi all’assistenza pubblica. Siamo in presenza di un autentico di Robin Hood alla rovescia. Emblematica, sotto …

Un Pd o due Pd?

Tutto secondo copione. Sotto il tetto dell’attuale Partito democratico ci sono ormai due partiti con due linguaggi diversi, due prospettive politiche diverse, due approcci diversi e forse anche con due radici culturali diverse. Certo, come sempre capita in politica, le “genuflessioni” a cui eravamo abituati ormai da quattro anni verso …