Currently browsing category

Politica

Dalle trincee alle elezioni

Annegata tra altre notizie, alcune più lievi ed altre più tragiche (che non vorremmo mai sentire), che ci assalgono ad ogni inizio d’anno, quella del settantesimo compleanno dell’entrata in vigore della nostra Costituzione, il 1° gennaio 2018, è passata piuttosto inosservata (ma non su questo giornale,…). Come un gioiello di …

Riforme costituzionali: un tema sempre attuale

Nel celebrare, giustamente, i 70 anni della nostra Carta costituzionale, ribadendo la perenne validità dei suoi grandi principi fondamentali, è però inevitabile rilevare che la seconda parte, quella dedicata agli assetti politici, necessita invece una profonda revisione. Non è una novità. Tentativi di riforma si sono susseguiti sin dagli anni …

Integrazione europea: unica diga contro l’ipercapitalismo

L’attuale sistema economico, caratterizzato dall’enorme spazio concesso alla finanza rispetto alla produzione di beni e servizi, accentua sempre più la forbice sociale tra una minoranza di privilegiati e la stragrande maggioranza delle persone. L’ accentuarsi delle disuguaglianze è il tratto distintivo di questo capitalismo ormai incapace di generare ricchezza per …

Pd, un decennale tra molte incertezze

Dieci anni di Pd. Un lasso di tempo forse troppo breve per un tracciarne l’evoluzione storica; un periodo comunque sufficientemente ampio per compiere qualche riflessione politica. Punto di partenza è che, al di là di tutto, al netto di limiti programmatici e carenze di leadership, resta più che mai valido …

Il diritto alla fraternità

Il pensiero politico moderno e contemporaneo, non solo occidentale, affonda profondamente le sue radici nella Rivoluzione Francese e negli eventi da essa dipendenti. Ancora oggi molte strutture statuali, organizzazioni sociali ed economiche, impianti legislativi, ecc. hanno alcuni assetti derivati da quei decenni, che continuano a condizionarci, pur con l’aggiunta e …