Currently browsing category

Politica

Referendum e regionali

Il sì ottiene il 70 per cento, il no il 30. Questo l’esito del referendum sulla riduzione del parlamentari che viene così confermata da una larghissima maggioranza di cittadini. Dalla prossima legislatura avremo dunque un Parlamento composto da un Senato di 200 membri e da un Camera di 400. Un …

Cosa si nasconde (dietro al martellamento di riforme)

Siamo di nuovo chiamati alle urne su una questione che è venduta al grande pubblico come “basta con chi occupa posti inutilmente, risparmiamo!” e “diamo efficienza alle istituzioni”. Detto così non c’è partita: il taglio dei parlamentari, casta indigesta all’elettorato “che lavora, paga le tasse, e continua a fare sacrifici”, …

Il referendum e la riemersione dei cattolici democratici.

Tra i tanti elementi che sono emersi in questo singolare e strano dibattito referendario non possiamo non citare la riemersione culturale, politica, programmatica e forse anche etica del cattolicesimo democratico. Una riemersione che ha assunto anche una valenza protagonistica nazionale se pensiamo al fatto che quasi tutti gli esponenti di …

Europa, il populismo e i cattolici democratici.

Si apre una nuova pagina per l’Europa ma, probabilmente, si può aprire anche una nuova fase per l’Italia. Per la sua vita politica e per gli stessi equilibri che potrebbero decollare. Certo, evitando pur sempre le ridicole santificazioni o le grottesche esaltazioni di alcuni organi di informazione specializzati nel gregariato …

L’Europa deve essere anche “sociale”

Si dice spesso che per cambiare le Costituzioni o l’ordinamento politico- istituzionale di uno Stato serva un evento significativo (guerra, grave crisi sociale, distruzioni, ecc.). Questo vale anche e soprattutto per la nostra Casa Comune, l’Europa unita. Ora abbiamo la novità dell’accordo stipulato dal Consiglio europeo di metà luglio, che …