Currently browsing category

Politica

Cattolici, e’ il momento della scelta.

La forte e qualificata insistenza affinché i cattolici democratici epopolari escano dal letargo e intraprendano, oggi, una rinnovatapresenza politica non può più essere elemento di delusione o dirinvio. O meglio, la necessità di avere uno strumento politico eorganizzativo capace di raccogliere la sfida che proviene da settoriconsistenti dell’area cattolica italiana …

Lotta alla povertà e nuove politiche economiche

La riduzione della povertà passa dalle politiche economiche. Prendendo spunto da quanto Gianni Bottalico scrive su queste pagine (vedi <La riduzione della povertà passa dalle politiche economiche> del 18 novembre 2018) “Dal 1999 al 2013, il numero di persone nel mondo che vivono sotto la soglia di povertà estrema è …

Il governo della decrescita

Dopo la votazione, di pura valenza ideologica e priva di qualsiasi effetto giuridico, del Consiglio comunale di Torino, contro il treno ad alta velocità in val Susa (il famoso o famigerato Tav), vedremo come si muoverà il governo. Vedremo cioè se utilizzerà questo voto per bloccare definitivamente l’opera o se, …

Per un nuovo umanesimo europeo

Si legge sui giornali già da qualche tempo che, sia a livello nazionale che in vista delle prossime europee, le forze politiche si riposizionano e cercano di ristrutturarsi. Le classiche divisioni fra destra e sinistra, fra conservatori e progressisti, sono saltati (anche se restano tutti interi e validi i motivi …