Currently browsing category

Politica

Zingaretti, il “nuovo Pd” e i Popolari.

Il segretario del Pd, Nicola Zingaretti, ha lanciato la proposta/provocazione di un nuovo Pd e, di conseguenza, di un partito nuovo dopo il risultato delle elezioni regionali dell’Emilia Romagna. Una proposta che non va affatto sottovalutata e che va presa seriamente per le corna da parte di tutti coloro che …

Cattolicesimo politico: l’Europa come necessità storica?

L’ampio, e per certi versi annoso, dibattito sul ruolo dei cattolici nell’arena politica italiana, tema di cui peraltro si parla dai tempi della fine della Dc, pare aver trovato un nuovo slancio. Il manifesto di recente redatto dall’economista Stefano Zamagni sembra infatti rappresentare un interessante elemento di novità su cui …

Meno celebrazioni e documenti, più pensiero e azione politica

Nelle settimana passate si è, senza troppa enfasi né grandi spazi dedicati, proposto qualche commento alla iniziativa di alcune associazioni che fanno riferimento al popolarismo che intendono costruire uno spazio politico autonomo; i commenti, in genere, sono stati perplessi e dubbiosi. Il tema, però, resta e non può essere accantonato …

Chi finanzia la politica?

Il tema in Italia, ma non solo, è vecchio e antico. Al punto che sul tema del finanziamento alla politica e ai politici sono scomparsi partiti, sono state travolte e sconvolte fasi storiche e sono finite nella polvere carriere mirabolanti di molti leader politici. Quindi non è una variabile indipendente, …

Cattolici in politica: credenti? Meglio ancora credibili.

Nel grande fermento di riflessioni, articoli, manifesti, appelli, federazioni, ecc…, che sta crescendo tra molti cattolici si coglie un limite che sembrerebbe decisivo: mancano i giovani. Non sembra sufficiente esistere grazie al numero di scritti o alle citazioni delle proprie parole a destra o a manca, non appare una grande …

Il centro sinistra e i 5 stelle.

Diciamoci la verità, al di là delle sofisticazioni, delle congetture e anche dei desideri. Per poter ricostruire il centro sinistra dalle fondamenta e’ indispensabile e decisivo sciogliere il nodo dei 5 stelle. Ovvero del rapporto/confronto con il partito di Grillo e Casaleggio. Un nodo che non può prescindere da alcune …