
Effetto Draghi
Tragicomico è sembrato l’iniziale balletto delle forze politiche, come se toccasse a loro dare le carte anziché riconoscere questo nuovo complessivo fallimento della politica.
Tragicomico è sembrato l’iniziale balletto delle forze politiche, come se toccasse a loro dare le carte anziché riconoscere questo nuovo complessivo fallimento della politica.
Anche da questa crisi di governo, sperando che si risolva presto per il bene
dell’intero paese – soprattutto nel frangente drammatico che siamo vivendo – può decollare un
progetto politico capace anche di ridare prestigio, nobiltà e qualità alla stessa politica.
Le prossime settimane ci diranno se è iniziata una lenta agonia del governo che si potrebbe concludere con le dimissioni di Conte oppure se, come appare auspicabile, la maggioranza che lo sostiene saprà allargarsi nei numeri e strutturarsi politicamente.
Parafrasando i Minima moralia del filosofo tedesco Theodor Adorno, Gianfranco Pasquino, professore emerito di Scienza politica dell’Università di Bologna, ci propone i suoi “Minima politica, sei lezioni di democrazia” (Utet) con cui intende fornirci, per così dire, l’abc della politica, in un’epoca nella quale sia nell’opinione pubblico sia nella stessa …
È difficile valutare quale potrà essere l’impatto concreto di questa manovra finanziaria. Almeno tre grandi fattori ne condizioneranno l’efficacia: la durata dell’emergenza sanitaria, le politiche macroeconomiche comunitarie, l’impatto delle nuove tecnologie digitali e biotecnologiche.
La narrazione contenuta in questo testo illustra un percorso esistenziale affascinante, nella Cisl, in parlamento e da sindaco, guidato dalla stella polare di testimoniare i valori etici con i fatti.
La politica italiana è contemporaneamente tanto ingarbugliata quanto, all’apparenza, ingessata in una situazione in cui ognuno sembra recitare una parte in commedia immutabile non accorgendosi del lento scivolare verso il genere drammatico che richiederebbe un governo di tregua per nulla tecnico ma capace di sussumere le migliori culture politiche del …