Currently browsing category

Politica

Ddl Zan: trovare quel giusto equilibrio che oggi manca

Alla fine, di fronte alle preoccupazioni della Chiesa sul progetto di legge Zan, il presidente del Consiglio, Mario Draghi ha rispolverato davanti al Parlamento, la laicità dello Stato. Di che mandare in solluchero tutta l’intellighenzia progressista, sempre all’erta dinanzi alle “ingerenze ecclesiastiche”. Forse bisognerebbe ricordare che nessuno più dei cattolici …

Gianfranco Pasquino – Libertà inutile

Un lungo tracciato politico nel quale si parla della rinascita democratica del nostro Paese, della stesura della Carta costituzionale, dell’antifascismo che ne è valore fondante, delle varie svolte che hanno segnato la nostra vicenda storica dal dopoguerra ad oggi. In “Libertà inutile” (Utet), il politologo Gianfranco Pasquino, professore emerito di …

Le due scommesse

Con la riapertura del 26 aprile, viene fatta una scommessa. Una scommessa che non è, ovviamente, quella del Governo o di Mario Draghi o di Matteo Salvini, ma di tutto il Paese e che potrà esser vinta, grazie ad una certezza e ad una speranza. La certezza è che il …

Pd, primarie da abolire

Il Partito democratico in poco meno di quindici anni di vita, ha cambiato ben nove leader tra titolari, per lo più scelti con le primarie, e semplici reggenti, nei periodi di transizione. Cambiamenti di guida non tanto legati a mutamenti di linea politica quanto ad una persistente incapacità di darsi …

2020, non è aumento povertà ma crollo ceto medio: quali conseguenze?

In tempi “normali” l’incremento della povertà registrato dall’Istat per il 2020 avrebbe potuto essere interpretato come l’effetto di politiche economiche restrittive che col tempo erodono la coesione sociale, per insufficienza di investimenti, di welfare, di stimoli fiscali all’economia reale. É quello che è avvenuto sino al 2019. Il dato del …