Currently browsing category

Politica

La “mission” di Rete Bianca.

L’assemblea nazionale di Rete Bianca di Roma ha segnato una piccola, ma importante, svolta per la storia di questo movimento politico. Una svolta che si riassume efficacemente nel titolo dell’incontro: ‘oltre la testimonianza’. Perché di questo si tratta. Ora, sono almeno 3 le considerazioni che si possono e si debbono …

Il ritorno al “mondo di prima”

È interessante osservare il modo in cui dalla prospettiva globalista si guarda ai nuovi equilibri nel rapporto tra Italia e Unione Europea. Ci aiuta a comprendere meglio ciò che è in gioco in questi anni e a valutare l’adeguatezza delle forze politiche. Indicativo a tal proposito è l’editoriale di un …

Unione europea, adesso si comincia

Con l’elezione di David Sassoli alla presidenza dell’europarlamento si è completato il rinnovo delle cariche europee per la nuova legislatura. Le altre nomine erano state fatte in precedenza e dunque, salvo un voto contrario del Parlamento di Strasburgo. Vedremo all’opera, la democristiana Ursula von der Leyen, ex ministra della Difesa …

Politica e classe dirigente, un nodo irrisolto.

Il capitolo della classe dirigente, della sua autorevolezza, del suo profilo, della sua competenza e del suo carisma continua ad essere al centro del dibattito politico e culturale nazionale. I detrattori infaticabili ed instancabili della prima repubblica avevano individuato in quella classe dirigente la ragione sociale del decadimento etico e …