Currently browsing category

Politica

Il “centro” di Bersani

Adesso, forse, e’ arrivato il momento di intendersi. Ben sapendo che i veri giochi sul futuro assetto politico italiano decolleranno solo dopo il grande sondaggio popolare del 26 maggio prossimo. Perché un dato comincia a delinearsi con sufficiente chiarezza. E cioè, con questa coalizione il centro sinistra, o come si …

Moncalieri: l’ultima sezione Popolare in Italia

“Servire, non servirsi”, partire da questa citazione di don Luigi Sturzo è utile per comprendere come, a distanza di cento anni dalla fondazione del Partito Popolare Italiano, l’orgoglio di essere liberi e forti non sia mai venuto meno, neanche nei momenti più difficili perchè conservato grazie al valore, a volte …

Manifesto per la sovranità costituzionale

Presentato nelle scorse settimane congiuntamente da Patria e Costituzione, Senso Comune e Rinascita, il manifesto per la Sovranità costituzionale. Principale artefice di questa proposta, che si muove nell’ambito, già ben affollato, della sinistra è Stefano Fassina, ex Pd oggi in Parlamento nelle fila di Liberi e Uguali. L’evento è stato …

Cattolici, quale presenza politica?

In queste settimane si intensifica, sia a livello nazionale che ai livelli locali, l’interesse e la discussione su una presenza politica cattolico democratica popolare e solidale. La questione è stata in qualche modo anche provocata dalla celebrazione del centenario dell’Appello ai Liberi e Forti e dalla fondazione del Partito Popolare …

Cattolici all’opposizione

Il Cardinal Bassetti ha parlato di nuovo protagonismo dei cattolici, il Cardinal Poletto ha invitato a svegliarsi e mettersi in cammino. Papa Francesco come Papa Benedetto hanno fatto più volte appello ad una nuova generazione di politici cattolici. Normalmente, a questo punto, inizierebbe il coro di coloro che farebbero dotte …

Torna la sinistra. Evviva. Adesso tocca al centro.

Dunque la sinistra italiana e’ ritornata in campo. Si potrebbe tranquillamente dire, per essere ancora più chiari, che è ritornato in pista un nuovo e rinnovato Pds. Ovviamente in forma aggiornata e rivista, ma sempre del partito della sinistra italiana si tratta. Un risultato, quello delle primarie del 3 marzo …

Europee, i cattolici non possono voltarsi dall’altra parte.

Se le elezioni locali – regionali o comunali cambia poco – sono disciplinate prevalentemente da dinamiche e logiche riconducibili al singolo territorio, e’ indubbio che la prossima consultazione europea merita qualche attenzione in più. Soprattutto da parte dell’area culturale cattolico democratica e popolare che in questi ultimi mesi ha saputo …