Currently browsing category

Politica

La democrazia dello sgabello zoppo

Probabilmente potrebbe avere un motivo in più, per rivoltarsi nella tomba, uno dei bordolesi più illustri, se avesse modo di leggere alcune cronache politiche o parlamentari italiane di questi ultimi mesi. Infatti, Charles-Louis Montesquieu, autore della notissima opera “Lo spirito delle leggi”, scritta nel XVIII secolo, sosteneva –tra l’altro- che …

Parola e profezia nella politica di Giovanni Bianchi

Parola, profezia e politica sono i vocaboli che mi sovvengono pensando all’impegno dell’amico Giovanni Bianchi. Termini e questioni che poi hanno contribuito ad ispirare le sue Poesie, altra sua più intima espressività riconoscente della misericordia usatagli da Dio. I colloqui con lui non erano quindi mai banali, dentro la concretezza …

Mino Martinazzoli: uomo di Stato, una persona onesta

Parlare di Mino Martinazzoli significa prendere a riferimento una visione alta della politica. Una politica capace di muoversi per il bene comune, nella concretezza quotidiana delle questioni da affrontare. Un recente convegno tenutosi a Montaldo Torinese ci ha permesso di ricordarne la figura, di riflettere sulla sua ispirazione ideale. All’incontro, …

Destra o sinistra? Ma le elezioni si vincono al centro

Non essendo (ancora?) una dittatura, il Paese convolerà nei prossimi mesi ad elezioni (probabilmente non anticipate). In queste ultime settimane il dibattito politico sembra essere incentrato più sul tipo di legge elettorale con cui andremo a votare, piuttosto che sui diversi programmi che dovrebbero contraddistinguere le forze politiche. Premesso che, …