Currently browsing category

Politica

La realtà del sistema cinese dei crediti sociali

La cittadinanza a punti si conf­igura come una componente chiave di un siste­ma ampio e pervasivo di controllo, moni­toraggio e sorveglianza di persone, enti pubblici e pri­vati.
Si tratta di “un tentativo centralizzato di spingere determinati comportamenti attraverso un sistema di ricompensa e punizione”. I diritti non vengono più considerati come inalienabili, come preesistenti e superiori allo stato, ma sono solo più concessi come “premi”.

Quirinale, ore cruciali

Adesso che Silvio Berlusconi ha rinunciato a candidarsi, i giochi per il Quirinale possono realmente cominciare. Sin tanto che il suo nome era in ballo non era neppure possibile iniziare la partita e faceva sorridere il tentativo messo in atto via telefono da Vittorio Sgarbi di raccattar voti dai peones …

In ricordo di Piersanti Mattarella

Mi piace ricordare Piersanti Mattarella, nel giorno dell’anniversario della sua tragica scomparsa, con una sua riflessione fatta il 25 aprile 1976 nel Teatro dell’Istituto Don Bosco di Palermo, affermava: “E’ tempo di seguire insieme, di partecipare insieme, agli eventi che vive la nostra società in maniera attiva e impegnata, perché …