Currently browsing category

Politica

A quarant’anni dall’uccisione di Moro

In alcuni precedenti articoli di questo giornale abbiamo affrontato il paragone di Mattarella, nel suo discorso di fine 2017, relativo alle differenze tra i ragazzi del 1899 e quelli del 1999: questi ultimi hanno potuto votare per la loro prima volta, mentre quelli del 1899 “dovettero” andare al fronte, per …

Una riflessione sul Pd e sulle sfide del futuro

Il Partito democratico ha compiuto dieci anni. Dieci anni vissuti pericolosamente, in mezzo alla crisi economica più nera dal 1929. Piero Fassino, ex sindaco di Torino, ma soprattutto ultimo Segretario che decise di sciogliere i Ds per confluire assieme alla Margherita nel Pd, ha pubblicato “Pd davvero” (edizioni La Nave …

Dalle trincee alle elezioni

Annegata tra altre notizie, alcune più lievi ed altre più tragiche (che non vorremmo mai sentire), che ci assalgono ad ogni inizio d’anno, quella del settantesimo compleanno dell’entrata in vigore della nostra Costituzione, il 1° gennaio 2018, è passata piuttosto inosservata (ma non su questo giornale,…). Come un gioiello di …

Riforme costituzionali: un tema sempre attuale

Nel celebrare, giustamente, i 70 anni della nostra Carta costituzionale, ribadendo la perenne validità dei suoi grandi principi fondamentali, è però inevitabile rilevare che la seconda parte, quella dedicata agli assetti politici, necessita invece una profonda revisione. Non è una novità. Tentativi di riforma si sono susseguiti sin dagli anni …