Currently browsing category

Economia

Trattato CETA Canada – UE

Una delle poche realtà produttive italiane che abbia contenuto i danni della crisi economica ormai decennale è il Made in Italy agroalimentare, le nostre filiere di eccellenza nell’enogastronomia. Una realtà economica tipicamente locale, ma al tempo stesso ben conosciuta e apprezzata nel mondo intero, che occorre tutelare al meglio. Va …

Il debito e la dignità

Cos’è la dignità? E’ quella condizione per la quale gli esseri umani hanno rispetto di se stessi. Che fa si che la loro vita non si svolga in condizioni di abbrutimento e degrado. La dignità dà consistenza ai principi di libertà ed uguaglianza e consente di essere soggetto consapevole e …

I danni di un sistema economico di stampo neoliberista

Da anni sentiamo ripetere in modo ossessivo il “mantra” che invoca una maggiore efficienza nel mondo del lavoro, per essere più competitivi sui mercati. Il problema è che, sempre negli stessi anni, le classi dirigenti hanno spesso confuso “efficienza” con “flessibilità”, quest’ultima divenuta a sua volta sinonimo di precarietà. Per …

Protezionismo: una bestemmia? Per i lavoratori, e per la ripresa economica, mica tanto

La globalizzazione è finita, ed a decretarne la fine sono stati i Paesi da cui è partita: il Regno Unito e gli Stati Uniti. Ma a ben vedere, il ritorno all’interventismo e ad un ponderato protezionismo, cioè all’economia sociale di mercato, finirà per essere la via con cui nel volgere di pochi anni il commercio mondiale tornerà a fiorire. La vocazione all’universalità va incoraggiata, il globalismo va contrastato con il massimo impegno.