Currently browsing category

Cultura

Ezio Marinoni: il libro e l’affresco di Elva

Una storia che ci parla di libri misteriosi, che ci fa scoprire codici segreti e dipinti sconosciuti, che ci racconta di villaggi incastonati tra le montagne. C’è un po’ di tutto questo nel romanzo di Ezio Marinoni, “Il libro e l’affresco di Elva” (edizione Mille). Lo scrittore e pubblicista torinese …

Un Manifesto di ispirazione cristiana

Nelle scorse settimane, l’economista Stefano Zamagni si è fatto portatore di un manifesto che, nelle intenzioni dei promotori, vuole costituire le basi per una ritrovata presenza di ispirazione cristiana nella politica italiana. All’elaborazione del documento hanno contribuito diverse realtà del cattolicesimo politico e sociale, tra le quali Politica insieme, Rete …

Mons. Franco Peradotto, prete e giornalista

Mons. Franco Peradotto, per molti anni vicario dell’Arcivescovo di Torino, è stato una figura di grande rilievo nella realtà subalpina: nella Chiesa torinese, ma anche nell’ambito della vita cittadina, nella duplice veste di prete e di giornalista, essendo stato per quasi tre decenni direttore del settimanale diocesano, La Voce del …

Abbiamo ancora bisogno di Giovanna d’Arco e dei profeti?

Cerchiamo di rammentare subito i termini della questione (con qualche licenza poetica,…), se a qualcuno dei tre lettori che avranno la pazienza di leggere queste righe, avesse la memoria un po’ arrugginita. Per quanto riguarda la giovane ragazza francese, che un’ infelice traduzione italiana talvolta continua a chiamare “la pulzella”, …

Bruno Segre: non mi sono mai arreso

Nel libro “Non mi sono mai arreso” (editrice il Punto), il giornalista Nico Ivaldi intervista Bruno Segre, noto avvocato ed antifascista torinese, che ha da poco compiuto la ragguardevole età di 101 anni. Ristampato di recente, il volume è una lunga chiacchierata con uno dei protagonisti della nostra vita cittadina …

“Giulio Cesare” conquista la Scala

L’opera di Händel nel geniale allestimento di Robert Carsen e con un cast da capogiro. Il Teatro alla Scala di Milano ha finalmente scoperto due cose: primo, che il barocco va di moda e piace al pubblico; secondo, ha imparato come proporlo ai massimi livelli. Giulio Cesare in Egitto di …