Currently browsing category

Cultura

Bevi qualcosa Pedro!

Più che un’autobiografia, un’autotriografia. Il sottotitolo di “Bevi qualcosa, Pedro!” , di Tullio Solenghi (RaiEri 2017) inquadra immediatamente il nocciolo del libro che ripercorre la carriera di questo brillante attore comico, dagli esordi in teatro ai successi televisivi, passando per la radio. Perché il massimo successo del protagonista non arriva …

Qualunque? Ma sono le elezioni

A proposito delle elezioni, un famoso giornalista, più o meno, così scrive: “ L’ aveva fondato *** che, da buon teatrante, autore di commedie senza pretese, ma di grande mestiere, aveva vivissimo il senso del pubblico e sapeva coglierne a volo gli umori. Questi umori erano soprattutto dei malumori provocati, …

“Fierrabras” come l’Opera dei Pupi

L’opera di Schubert per la prima volta sul palcoscenico del Teatro alla Scala. Si dovette aspettare il 1897, anno del centenario della nascita di Schubert, perché Fierrabras vedesse l’onore delle scene. Seguirono sporadiche apparizioni fino alla ormai storica edizione viennese che Claudio Abbado diresse al Theater an der Wien nel …

Una nave ideale per “Il Corsaro”

Il raro titolo verdiano in scena al Teatro Municipale di Piacenza. Si è ormai “sdoganata” l’idea che non esista un Verdi minore, ma che ogni sua opera, anche fra quelle appartenenti a cosiddetti “anni di galera”, abbia elementi di interesse degni di essere approfonditi senza più udir tuonare certa musicologia …