Currently browsing category

Cultura

44° Festival della Valle d’Itria a Martina Franca

“Giulietta e Romeo” di Vaccaj e “Rinaldo” di Händel nella versione di Napoli del 1718 per il festival pugliese, appuntamento fra i più raffinati dell’estate operistica italiana. Il sole, la luce abbagliante, i dolci tramonti, il vento tiepido che soffia lieve fra le case bianche e gli edifici sacri barocchi …

Gli animali nella Bibbia

Ci sono molti modi per accostarci agli scritti fondamentali per ebrei e cristiani contenuti nella Bibbia. In generale, noi italiani ne abbiamo scarsa dimestichezza, per una serie di lunghe ragioni storiche, che non possiamo qui approfondire, che affondano le loro radici addirittura nelle questioni e nei decenni successivi agli eventi …

Bevi qualcosa Pedro!

Più che un’autobiografia, un’autotriografia. Il sottotitolo di “Bevi qualcosa, Pedro!” , di Tullio Solenghi (RaiEri 2017) inquadra immediatamente il nocciolo del libro che ripercorre la carriera di questo brillante attore comico, dagli esordi in teatro ai successi televisivi, passando per la radio. Perché il massimo successo del protagonista non arriva …

Qualunque? Ma sono le elezioni

A proposito delle elezioni, un famoso giornalista, più o meno, così scrive: “ L’ aveva fondato *** che, da buon teatrante, autore di commedie senza pretese, ma di grande mestiere, aveva vivissimo il senso del pubblico e sapeva coglierne a volo gli umori. Questi umori erano soprattutto dei malumori provocati, …

“Fierrabras” come l’Opera dei Pupi

L’opera di Schubert per la prima volta sul palcoscenico del Teatro alla Scala. Si dovette aspettare il 1897, anno del centenario della nascita di Schubert, perché Fierrabras vedesse l’onore delle scene. Seguirono sporadiche apparizioni fino alla ormai storica edizione viennese che Claudio Abbado diresse al Theater an der Wien nel …