Currently browsing category

Cultura

Paure fuori luogo. Perché temiamo le catastrofi sbagliate

Chi ha paura di una noce di cocco? Probabilmente nessuno, mentre molti hanno paura degli squali. Eppure, ogni anno, le noci di cocco fanno più vittime degli squali. È un esempio spiazzante quello che introduce il libro “Paure fuori luogo. Perché temiamo le catastrofi sbagliate” ( Einaudi 2017, pp 232, …

Il declino dell’italiano

Il fatto che l’Italia sia un Paese in declino è sotto gli occhi di tutti e per molti è anche motivo di preoccupazione. Meno percepito è il fatto che anche l’italiano, come lingua scritta e parlata, sia a sua volta in declino, la qual cosa non sembra preoccupare più di …

Il trionfo di Anna Netrebko ne “La traviata”

  L’opera di Verdi al Teatro alla Scala con grandi voci e la direzione di Nello Santi. Quando la Scala non mira a “globalizzarsi” cercando quella qualità standardizzata che la renda uguale a tutti gli altri grandi teatri al mondo, ma all’opposto cerca, nel rispetto della propria tradizione, di eseguire il …

Il ritorno de “La Wally” sui palcoscenici emiliani

L’opera di Alfredo Catalani proposta in un riuscito allestimento e con un cast vocale ricco di sorprese. La Wally di Alfredo Catalani, amata da Arturo Toscanini al punto da fargli scegliere di chiamare la propria figlia con lo stesso nome della protagonista dell’opera, e ammirata pure da Riccardo Muti, il …

Mosè: il prototipo del perfetto politico

Qualche settimana fa, con la rilevanza meritata dalla notizia, si è appreso che la statua del Mosè di Michelangelo ha riacquistato la luce pensata a suo tempo dall’artista. Grazie ad un nuovo impianto di illuminazione, che riproduce esattamente le naturali condizioni luminose dell’epoca, viene data ancora più maestosità a questo …

“Falstaff”, ossia il ricordo del tempo che fu

Ispirata edizione dell’ultima opera di Verdi al Teatro alla Scala A palcoscenico chiuso, prima che lo spettacolo inizi, il pubblico vede la facciata esterna della Casa di riposo per musicisti “Giuseppe Verdi” di Milano proiettata come su uno schermo. Poi il sipario si alza e si entra all’interno delle sue …