Currently browsing category

Cultura

La politica di Gesù

Sentiamo spesso molti cattolici, orfani della Democrazia Cristiana, auspicare o rivendicare nuovamente un ruolo nel panorama politico italiano, dove sembrano essere stati relegati all’irrilevanza. Aspirazione legittima, suffragata dalla lunga esperienza di governo con la DC e dalle radici del Partito Popolare di don Sturzo, lontane nel tempo, ma non di …

Diaspora, presenza o lobby?

Leonardo Becchetti su Avvenire di mercoledì 27 novembre 2019 ha esposto una sua idea sul ruolo politico attivo dei cittadini che è comparso con il titolo <Cattolici e impegno. Un «gruppo di acquisto politico» per cambiare passo e scenari>. So che i titoli non sono dell’autore, ma in qualche modo il …

Centrismo e popolarismo

C’è una domanda che inizia ad essere sempre meno capziosa: oggi dove si trova il confine tra le parti politiche che si confrontano sullo scenario politico? Dov’è la faglia che crea una distinzione? Tradizionalmente siamo stati abituati alla tripartizione tra destra, centro e sinistra: senza ripercorrere la storia partendo dalla …

A.A.A.: Diogene ricerca laici cattolici, adulti e formati

Qualche articolo fa (Indifferenza o irrilevanza dei cattolici italiani in politica? Non è questo il problema) ci chiedevamo se, in Italia, esistesse ancora una reale presenza di cattolici, adulti e laici. La riflessione nasceva dal fatto che, in un momento di ostentazioni pubbliche di simboli religiosi, apparentemente a fini meramente …

Ezio Marinoni: il libro e l’affresco di Elva

Una storia che ci parla di libri misteriosi, che ci fa scoprire codici segreti e dipinti sconosciuti, che ci racconta di villaggi incastonati tra le montagne. C’è un po’ di tutto questo nel romanzo di Ezio Marinoni, “Il libro e l’affresco di Elva” (edizione Mille). Lo scrittore e pubblicista torinese …

Un Manifesto di ispirazione cristiana

Nelle scorse settimane, l’economista Stefano Zamagni si è fatto portatore di un manifesto che, nelle intenzioni dei promotori, vuole costituire le basi per una ritrovata presenza di ispirazione cristiana nella politica italiana. All’elaborazione del documento hanno contribuito diverse realtà del cattolicesimo politico e sociale, tra le quali Politica insieme, Rete …