Currently browsing category

Cultura

A Torino, “I Macchiaioli, Arte italiana verso la modernità”

Dopo un periodo di un certo digiuno di mostre importanti a Torino, quest’ autunno ci porta alcuni appuntamenti artistici di grande rilievo. Tra questi, dal 26 ottobre e fino al prossimo 24 marzo, troviamo circa 80 opere dei più importanti Macchiaioli italiani, provenienti da varie istituzioni pubbliche e collezioni private, …

Il suono come espressione di sentimento e personalità

Il giovane ma già celebre pianista russo Daniil Trifonov al Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino, per la stagione dell’Unione Musicale. Questo ragazzo russo, Daniil Trifonov (27 anni), è oggi, come molti sanno, fra i più grandi pianisti al mondo, una vera star internazionale. Ha suonato il 29 ottobre a Bologna, …

Festival della dottrina sociale: il rischio della libertà

“Il rischio della libertà” è il titolo del convegno che si è svolto a Montaldo Torinese, piccolo centro della cintura est di Torino, proponendosi un po’ come una sorta di l’anticipazione locale dell’appuntamento nazionale del Festival della Dottrina sociale della Chiesa che si terrà a Verona, dal 22 al 25 …

Intrighi amorosi in un giardino della psiche

La finta giardiniera di Mozart al Teatro alla Scala nel bello spettacolo di Frederic Wake-Walker. La finta giardiniera di Mozart non è certo opera di repertorio e la stessa Scala l’aveva proposta solo una volta, nel lontano 1970 (con una ripresa l’anno successivo), alla Piccola Scala. Ora vi ritorna con uno …

Ballata senza nome

In occasione del centenario dalla disfatta di Caporetto Massimo Bubola, musicista e coautore di personaggi del calibro di Fabrizio de André, è in libreria con “Ballata senza nome”, frutto del suo lavoro di ricerca e documentazione del patrimonio storico, artistico e musicale legato alla Prima Guerra Mondiale. Il libro, con …