Currently browsing category

Cultura

Una Norma che tesse i fili del proprio destino

L’opera di Bellini al Teatro Carlo Felice di Genova con una sorprendente Mariella Devia. Domenica 28 gennaio 2018, per Norma di Vincenzo Bellini, il Teatro Carlo Felice è stracolmo di pubblico. Si è giunti da ogni dove per l’ennesima consacrazione di una cantante che ha superato tutti gli immaginabili record, …

Andrea Chénier apre la stagione del Teatro alla Scala

Grande direzione di Riccardo Chailly per il ritorno dell’opera di Umberto Giordano. Tutti vincitori e nessun vinto. Al Teatro alla Scala si è lavorato a lungo e seriamente perché il trionfo del 7 dicembre inaugurale, ottenuto e meritato, portasse l’edizione di Andrea Chénier di Umberto Giordano ad assumere diversi significati, …

Festival Donizetti Opera 2017

Il borgomastro di Saardam di Donizetti e il dittico Che originali! di Mayr e Pigmalione di Donizetti al Teatro Sociale di Bergamo. IL BORGOMASTRO DI SAARDAM di Gaetano Donizetti. Per conoscere il vastissimo catalogo operistico di Gaetano Donizetti ci vorrebbe una vita intera. Per chi è deputato, come lo è …

Le dieci leggi del potere

E’ di recente uscito un interessante libro del filosofo statunitense, Noam Chomsky, intitolato “Le dieci leggi del potere” (editore Ponte delle grazie) che illustra le modalità con cui il grande capitalismo tenta di dominare la politica, piegando le istituzioni democratiche ai propri interessi. Forse quanto viene descritto, in rapida ed …

Macbeth #homoinstabilis

Uno spettacolo interdisciplinare, giovane e moderno, tratto dalla tragedia di Shakespeare e dall’opera lirica di Verdi. Lo spettacolo ha avuto una sorta di anteprima a Novara, al Castello Sforzesco, l’estate scorsa, ma oggi viene rimontato al Teatro Nuovo di Torino e perfezionato al punto da essere considerato una prima assoluta. …

Il diritto alla fraternità

Il pensiero politico moderno e contemporaneo, non solo occidentale, affonda profondamente le sue radici nella Rivoluzione Francese e negli eventi da essa dipendenti. Ancora oggi molte strutture statuali, organizzazioni sociali ed economiche, impianti legislativi, ecc. hanno alcuni assetti derivati da quei decenni, che continuano a condizionarci, pur con l’aggiunta e …