Currently browsing category

Cultura

“Jérusalem” inaugura il Festival Verdi 2017

Hugo De Ana firma un allestimento kolossal per il rifacimento francese in stile grand-opera de “I Lombardi alla prima Crociata”. Una inaugurazione davvero significativa quella che ha visto aprire il Festival Verdi 2017 al Teatro Regio di Parma con Jérusalem, proposta nella edizione critica di Jürgen Selk. L’opera, certo meno …

Rossini Opera Festival 2017

Le siège de Corinthe, La pietra del paragone e Torvaldo e Dorliska confermano l’alto livello delle proposte rossiniane pesaresi. Al popolo vacanziero che affolla l’assolato e accogliente litorale pesarese si mischia, nel mese di agosto, un pubblico di tutt’altro genere, colto e competente, molto internazionale; è il popolo dei fedelissimi …

Tettamanzi e la nostra responsabilità verso il domani

In ricordo del cardinal Dionigi Tettamanzi pubblichiamo uno stralcio del discorso che l’arcivescovo di Milano pronunciò al Congresso provinciale delle Acli milanesi nel 2008, che testimonia la profondità e l’attualità del suo pensiero, ricco di spunti e di sollecitazioni per il futuro. Il testo integrale del discorso è disponibile sul …

Don Milani: un esempio sempre attuale

Ci sono persone che, anche da un angolo seminascosto dal mondo, riescono ad irradiare la loro luce ovunque. Non hanno bisogno di stare sotto i riflettori, sono essi stessi dei riflettori. Ecco, don Lorenzo Milani era una di queste persone. Egli infatti, relegato a Barbiana, nel cuore dell’appennino tosco-emiliano, fece …

La rivincita della nostalgia

Omaggio del Teatro alla Scala a Giorgio Strehler con la ripresa di Die Entführung aus dem Serail (Il ratto dal serraglio) di Mozart. C’è chi parla di archeologia della memoria, chi di nostalgia di un tempo passato che non c’è più. Ognuno esprima quello che crede, sui giornali o attraverso il fiume …