Currently browsing category

Cultura

Marco Revello – Il grande inganno

Perso il posto di dirigente industriale in un’azienda avviata a ristrutturarsi, un ingegnere cinquantanne, sino ad allora manager affermato e di successo, vive un’inesorabile discesa nell’emarginazione e nella miseria. Toccato anche da una tragedia familiare, l’uomo finisce per ritrovarsi a mendicare, assieme agli ultimi, in mezzo ad una strada. Questa …

Claudio Bettarello – un comunista in banca

Claudio Bettarello, lavoratore bancario dal 1979 al 2018, oggi in pensione, nel libro “Un comunista in banca” (Edizioni Punto Rosso) ci offre uno spaccato del mondo del credito dagli anni Ottanta ai giorni nostri. Una vicenda lavorativa nella quale si innesta la sua lunga attività sindacale, evidenziata dall’inserimento nel volume …

Gli anniversari dimenticati e le nostre speranze

Di molte personalità, italiane e non, quest’anno si ricorda il centenario della loro nascita, ma le loro celebrazioni sono state ridimensionate a causa del virus. Alcune figure sono molto note, altre meno, qui ne possiamo ricordare alcune, rispettandone rigorosamente l’ordine cronologico. A gennaio abbiamo avuto quello del regista Federico Fellini …

Il tramonto come annientamento dell’essere

Il Quartetto di Cremona e il mezzosoprano Anna Maria Chiuri in una serata concertistica nell’ambito degli appuntamenti della rassegna “Contaminazioni liriche” a Savona Dagli spalti della Fortezza Priamar, il 3 agosto, non si può godere del tramonto, il cielo è carico di nubi e soffia un forte vento di tempesta, …

Ennio Morricone, grande musicista, indimenticabile compositore

Un lungo addio ai propri cari, alla moglie Maria in particolare, scritto nei giorni scorsi, sentendo la morte ormai prossima: questo il saluto postumo, reso pubblico nei telegiornali della sera, di Ennio Morricone scomparso a 91 anni. Originario di Arpino, in provincia di Frosinone – piccolo centro tra le colline …