Currently browsing category

Alimentazione

Gian Carlo Caselli – Stefano Masini: c’è del marcio nel piatto

Nel nostro Paese, il comparto agroalimentare muove circa 140 miliardi annui, occupando 850mila addetti, compresi quelli impiegati direttamente nell’agricoltura. Un settore dunque di notevole incidenza economica, che aiuta a rendere positiva la nostra bilancia commerciale, attraendo cospicui investimenti. Tutto questo lo rende, purtroppo, un settore capace di attrarre la criminalità, …

Siria, coltivare per ricostruire

Il cibo è vita. Dunque occuparsi del cibo è un passaggio fondamentale per ricostruire una comunità dopo una catastrofe o una guerra. Meglio ancora se lo si fa partendo dal basso, dai contadini, dagli agricoltori, dai piccoli produttori, con progetti locali che aiutano le persone a ricucire le proprie condizioni …

Consumi di pesce

Mangiare pesce fa bene. Ce lo dicevano sempre le nostre mamme. E medici e nutrizionisti lo confermano: è buona norma inserirlo nella dieta settimanalmente, anche più volte, per beneficiare dell’apporto di grassi polinsaturi e proteine nobili. Ma occorre prestare attenzione ad alcuni accorgimenti. Tutti sanno che il pesce deve essere …

Se la crisi ambientale diventa crisi alimentare

Negli ultimi anni si sono moltiplicati gli allarmi sul degrado ambientale, troppo spesso inascoltati. Ora però ne arriva uno che dovrebbe alzare il livello di attenzione e spingerci finalmente ad agire in maniera rapida e risoluta. Peccato che la notizia sia stata pressoché ignorata dagli organi di informazione, nonostante l’autorevolezza …

Territori Equosolidali

A circa un mese dalla chiusura di Terra Madre, la manifestazione torinese dedicata all’incontro fra le comunità del cibo organizzata da Slow Food, proseguono sulla loro strada le varie iniziative lanciate durante i giorni della kermesse. Una di queste è la campagna “Territori Equosolidali”, voluta dalle organizzazioni del commercio equo …