Currently browsing category

Attualità

“I masnadieri” in caserma

Nuovo allestimento dell’opera di Verdi alla Scala con un ottimo cast e la direzione di Michele Mariotti. Discutibile la messa in scena del regista scozzese David McVicar. Giuseppe Verdi arrivò a Londra nei primi giorni di giugno del 1847. Il 22 luglio andarono in scena I masnadieri, la sua undicesima …

La forza purificatrice del sogno

Splendido allestimento dell’opera Die tote Stadt (La città morta) di Korngold, mai fino ad oggi eseguita al Teatro alla Scala. Al Teatro alla Scala va in scena Die tote Stadt (La città morta) di Erich Wolfgang Korngold ed è un trionfo, di pubblico e di critica. Si è parlato come …

Lo sbarco in Normandia e l’Unione europea

Non è retorica celebrare l’anniversario – quest’anno il 75 esimo – dello sbarco in Normandia. E’ storia. Quella dell’assalto anglo-americano alla fortezza Europa dominata dalla Germania nazista. Il più grande pericolo per la pace e per la libertà mai comparso sul vecchio continente e che senza il gigantesco sbarco alleato, …

Estinzione di massa

Estinzione di massa Una specie su otto si estinguerà entro pochi anni. Un milione di specie, fra piante e animali, è destinato a scomparire in un tempo relativamente breve, con grave danno per la biodiversità globale e la tenuta degli ecosistemi. A dirlo non è qualche isolato allarmista o i …

Ashar Gan, canto di speranza in Bangladesh

A molti di noi sarà capitato di vedere qualche venditore di rose, alla sera, in qualche locale. La maggior parte di queste persone provengono dal Bangladesh, un Paese del quale mediamente conosciamo pochissimo. Per aprire uno spiraglio su questa realtà, abbiamo incontrato Elisa Gioè, giovane laureata in cooperazione internazionale che …

Un nuovo volto per l’opera seria

Idomeneo di Mozart torna alla Scala con un nuovo allestimento e la direzione di Diego Fasolis. Intanto trionfo del soprano Jessica Pratt in un recital. Ogni volta che si ascolta Idomeneo – per fortuna non è così raro che capiti come avveniva un tempo – si ha conferma dell’importante contributo …