Currently browsing category

Attualità

Strasburgo, torna il terrorismo

Torna a farsi sentire il terrorismo e lo fa a Strasburgo in mezzo ai mercatini di Natale. Un francese di origini musulmane ha sparato infatti sulla folla attorno alle bancarelle, uccidendo quattro persone e ferendone una decina. Un’azione probabilmente opera di un individuo radicalizzato che, in effetti, gli inquirenti avevano …

Patria e Costituzione

A sinistra, nel variegato e perennemente diviso campo progressista, da qualche mese, tanto per cambiare, è nata una nuova aggregazione promossa dall’ex parlamentare Pd, Stefano Fassina, oggi rieletto in Parlamento nelle fila di Liberi e uguali. Si chiama Patria e Costituzione, un accoppiamento di temi molto evocativi: patria, come comunità …

Politici e professionalità

Dunque, dopo anni di delegittimazione, scherno, disprezzo, insulti e ogni sorta di sberleffo contro i politici, la “casta”, la politica e la stessa professionalità della politica, oggi assistiamo misteriosamente alla riabilitazione della politica e, soprattutto, alla altrettanta misteriosa richiesta di una classe dirigente preparata e qualificata. E, come se nulla …

Euro – Tunnel

La questione della TAV, la linea ferroviaria fra Torino e Lione, rimane centrale. Come riportato dalle cronache, qualche settimana fa il Consiglio comunale di Torino ha approvato un Ordine del Giorno in cui si chiedeva di sospendere i lavori fino al momento in cui fosse disponibile un’analisi costi-benefici indipendente che …