Currently browsing category

Attualità

SI cambia

Qualcuno diceva che la pazzia consiste nel fare le stesse cose allo stesso modo pensando di ottenere un risultato diverso. Il buon senso dovrebbe dirci invece che per far sì che le cose cambino, bisogna cambiare le cose. Potrebbe sembrare lapalissiano, ma non è così scontato. Prendiamo il referendum sulla …

Scuola: ragazzi, bentornati in aula!

Ricomincia la scuola, tornano in aula i nostri ragazzi. Qualcosa che da lunghi decenni si ripete ogni anno: nulla di straordinario e che invece quest’anno lo è. Di mezzo c’è stato, e purtroppo c’è ancora, il Coronavirus con i mesi di isolamento in casa, le scuole chiuse, le lezioni sospese …

Meno parlamentari, più qualità?

Approssimandosi il referendum costituzionale, colgo l’occasione di ritrovare, dopo i mesi di chiusura per il virus, uno dei miei “guru” politici per fare con lui una riflessione. Flipot è un vecchio sindacalista cattocomunista, ottimo conoscitore e un tempo protagonista diretto della politica torinese e non. Il nostro colloquio avviene lungo …

Un nuovo modello energetico per la ripresa

La pandemia di COVID-19 ha avuto e ha tuttora gravi conseguenze sanitarie, ma sta provocando anche serie ricadute sull’economia, tanto che le proiezioni prevedono una flessione a livello europeo valutata oltre il 7%. Da qui l’esigenza di capire su quali strategie impostare la ripresa nel dopo pandemia perché risulti efficace …

Foreste al Macello

È di qualche settimana fa il rapporto di Greenpeace  “Foreste al Macello”, che mette in luce il rapporto tra la carne che viene importata in Europa e Italia dal Sudamerica e la deforestazione in atto in quei territori, in particolare nell’Amazzonia brasiliana. L’organizzazione ambientalista spiega nel dettaglio come avviene in …

Italia 100% rinnovabile

Superato il picco della crisi pandemica, il Governo italiano e le istituzioni europee hanno dichiarato in più occasioni di voler puntare sulla transizione “verde” per impostare la ripartenza socio-economica e contrastare la crisi provocata dell’emergenza sanitaria. Tassello fondamentale di questa nuova strategia è naturalmente la politica energetica, che deve puntare …