Currently browsing category

Attualità

ll cattolicesimo democratico esiste in natura (ed è stato applicato)

Si parla in più occasioni, recentemente, di cattolicesimo democratico. Cose, in genere, rinchiuse in Convegni o ricordi lontani. Ormai sembra, il cattolicesimo democratico, un’anticaglia da riporre nelle cassapanche della storia. O al più una bella avventura esaurita per sempre e da raccontare, come le favole, prima di addormentarsi. Questa sensazione, …

L’impegno per civilizzare i mercati

Se l’Economia “serve” pochi e non tutti, non serve. Se con i suoi mercati non crea occasione di benessere per l’intera comunità ovvero occupazione a cosa giova il nostro essere consumatori partecipi di questi cicli ? Se così non è non è un buon affare. La carenza di lavoro, con …

Attentato all’Islam

I terroristi che hanno compiuto l’attentato contro la moschea egiziana di Al Rawdah, nel nord del Sinai, hanno scelto di colpire di venerdì, il giorno sacro dell’islam, dedicato alla preghiera. È la dimostrazione più lampante, nel caso ce ne fosse ancora bisogno, che i terroristi non possono essere considerati musulmani, …

L’indipendenza logora

Per certi versi, sembra che l’indipendenza stia diventando l’opposto del potere: quest’ultimo, sosteneva qualcuno, “logora chi non ce l’ha”. L’indipendenza, invece, logora chi ce l’ha, almeno a giudicare dalle ultime vicende relative a pulsioni indipendentiste. Su tutte, spicca la questione catalana, pericolosamente in bilico fra possibile scontro di popoli e …

Sicilia, la decrescita felice della politica

Il voto siciliano ci dice soprattutto che quella cospicua fascia di elettorato disillusa, e verosimilmente più debole dal punto di vista sociale ed economico, dentro la quale il M5S riusciva a pescare ampi consensi, sta esaurendo la propria pazienza. La risposta a queste istanze poco o nulla rappresentate costituisce una sfida per tutte le forze politiche in vista del voto nazionale.

Pensioni e vita; non di soli numeri vive l’uomo

Legare l’età pensionabile alle aspettative di vita è una condizione oggi dettata dai conti che altrimenti non tornerebbero alle Casse Previdenziali. Ma i conti da soli non bastano a spiegare il senso della vita e la correlazione con altri fattori che potrebbero incidere negativamente su una delle questioni che aggravano …