Currently browsing category

Attualità

Secessioni

Il mondo continua a essere percorso da inquietudini indipendentiste e secessioniste. In linea di massima, si tratta di una tendenza antistorica e illogica, perché le sfide che l’umanità si trova di fronte sono ormai di portata globale, per cui diventa imperativo unire le forze, piuttosto che rannicchiarsi all’interno di confini …

Andreja Restek – Nel cuore della notizia

Genitori, insegnanti e giornalisti. Queste, nel pensiero di Andreja Restek, le tre categorie di persone alle quali spetta il compito di istruire tutti gli altri. Il problema però, evidenzia, è che oggi il giornalismo non si fa più come dovrebbe essere fatto, cioè sul campo, a scovare le fonti, a …

Spagna, tensione sempre più alta

Dopo un’attesa durata sin troppo a lungo, Re Felipe è intervenuto sulla questione catalana. Un messaggio nel quale, visibilmente teso, ha ribadito il suo ruolo di garante della Costituzione e dello Stato di diritto. E fin qui tutto bene. Meno bene invece quando, fermo restando il giusto richiamo all’unità nazionale, …

Trattato CETA Canada – UE

Una delle poche realtà produttive italiane che abbia contenuto i danni della crisi economica ormai decennale è il Made in Italy agroalimentare, le nostre filiere di eccellenza nell’enogastronomia. Una realtà economica tipicamente locale, ma al tempo stesso ben conosciuta e apprezzata nel mondo intero, che occorre tutelare al meglio. Va …

Germania: favorita Angela Merkel

La vera, ed unica, incertezza delle prossime elezioni tedesche, non è su chi vincerà la contesa, ma su come vincerà. E’ infatti quasi dato per certo che, con i democristiani della Cdu avanti sui socialdemocratici della Spd di almeno dieci punti, sarà la cancelliera Angela Merkel a succedere a se …