Currently browsing category

Attualità

Pasqua insanguinata in Sri Lanka

Pasqua insanguinata in Sri Lanka, isola a sud est dell’India: duecentonovanta morti, cinquecento feriti, in ben otto attentati compiuti contro tre chiese e quattro hotel, a Colombo, la capitale, e in altre città di provincia. Una sequela di attentati su cui sta indagando la polizia, senza per ora aver trovato …

“Manon Lescaut” in treno verso la dissoluzione

Solo la direzione di Riccardo Chailly convince per il ritorno dell’opera di Puccini alla Scala nella versione originale Manon Lescaut di Puccini torna alla Scala dopo ben ventuno anni di assenza. L’attesa era molta, i rischi altrettanti, vista la locandina poco soddisfacente degli interpreti. Allora la diresse Riccardo Muti, oggi …

Pensione di cittadinanza. Chi sono i beneficiari?

Mio suocero, 87 anni, artigiano in pensione, proprietario di un modestissimo appartamento in cui vive da sempre e di qualche migliaio di euro di risparmio che, a suo dire, gli serviranno per il suo funerale, percepisce circa 670 euro netti di pensione. Dunque uno dei 500 mila pensionati, decantati da …

Decreto crescita – edilizia

Lo scorso 4 aprile il Consiglio dei Ministri ha approvato il “Decreto crescita”, contenente una serie di misure per stimolare la ripresa dell’economia. Al suo interno troviamo alcune norme relative all’edilizia, che continua evidentemente a essere considerata un settore trainante, nonostante che i milioni di tonnellate di cemento riversati negli …

Incendio di Notre Dame, un dramma universale

L’incendio di Notre Dame di Parigi colpisce la Francia e l’Europa intera. La cattedrale gotica, simbolo della capitale francese, è infatti uno degli emblemi della cultura europea e delle radici cristiane del vecchio continente. Difficile comunque fare esatte previsioni sui danni anche perché l’incendio solo da poco è stato messo …

La legislazione, uno strumento contro il gioco d’azzardo

Martedì 9 aprile, presso l’Arsenale della Pace a Torino, si è svolto il convegno: Il gioco d’azzardo fra legislazione nazionale, regionale e regolamentazione degli Enti locali, organizzato dalla Consulta Nazionale Antiusura Giovanni Paolo II e dalla Fondazione San Matteo di Torino, emanazione dell’ Arcidiocesi torinese. La piaga del gioco d’azzardo, …