Currently browsing category

Attualità

“Giulio Cesare” conquista la Scala

L’opera di Händel nel geniale allestimento di Robert Carsen e con un cast da capogiro. Il Teatro alla Scala di Milano ha finalmente scoperto due cose: primo, che il barocco va di moda e piace al pubblico; secondo, ha imparato come proporlo ai massimi livelli. Giulio Cesare in Egitto di …

Le gesta di un conquistatore illuminato

Prima rappresentazione in tempi moderni a Firenze del Fernand Cortez di Gaspare Spontini nella versione originale. La prima rappresentazione in tempi moderni del Fernand Cortez di Gaspare Spontini nella versione originale, per intendersi, quella che andò in scena con un profluvio di mezzi scenografici sfarzosi nel Théâtre de l’Académie Impériale …

Taglio dei parlamentari: la sfida è tra la democrazia rappresentativa e diretta. Il risparmio ha un costo democratico.

La qualità della democrazia non dipende dai numeri, ma dal pregio dei suoi rappresentanti e del suo sistema costituzionale . Banalizzare in costi il sistema della rappresentanza democratica è rischiosamente fuorviante; il risparmio, peraltro modesto, va commisurato al costo che paga la democrazia. Il numero dei parlamentari ha senso in …

La Croce siamo noi, la nostra vita e identità

Il cuore sa qual è il nostro grembo anche se chiudiamo gli occhi davanti cio che è visibile. La croce è ovunque, è nella genesi della vita. Non vi è luogo su questa terra, dai fondali marini alle cime più alte fino al cosmo, ove non sia ricordata. Per esprimere …

Austria: i popolari battono il populismo

L’Austria volta le spalle al populismo nazionalista, restituisce vigore all’europeismo democratico-cristiano e sembra puntare sulla carta ecologista. Questo l’esito della tornata elettorale di domenica scorsa nella quale l’estrema destra della Fpo con un magro 16 per cento, perde ben dieci punti rispetto alle elezioni del 2017 dove tentò, inutilmente, di …