Currently browsing category

Attualità

Attacco franco-britannico-americano in Siria

Attacco congiunto franco-britannico-americano in Siria, in risposta all’uso di armi chimiche da parte del regime di Assad contro i ribelli antigovernativi. Una risposta ingiustificata secondo la Russia che mette addirittura in dubbio il bombardamento con ordigni chimici, affermando che si tratti di una mossa costruita ad arte degli occidentali per …

Ungheria: stravince il nazionalismo

Come era nelle previsioni della vigilia, le recenti elezioni ungherese hanno visto la netta vittoria della destra nazional-conservatrice. Viktor Orban, il suo leader, viene confermato nella carica di primo ministro per la terza volta, mentre il suo partito, Fidesz conquista quasi il 50 per cento dei voti. Molto più indietro, …

Olimpiadi: meglio lasciare che raddoppiare

Non si può negare che le Olimpiadi del 2006 abbiano fatto conoscere Torino in tutto il mondo, contribuendo a popolare di turisti portici e piazze del centro. Vi è però un’altra certezza, poco piacevole da ricordare per chi intende replicare l’esperienza olimpica: quei Giochi hanno messo al collo della Mole …

Un consumo di suolo a ritmi vertiginosi

I temi ambientali sono rimasti praticamente assenti dalla recente campagna elettorale, ma sarebbe bene che il prossimo governo li prendesse in seria considerazione, data la loro importanza cruciale. Sappiamo che le priorità di gran parte dei cittadini sono altre, perché la crisi ci ripiega sul nostro quotidiano e sulle nostre …