Currently browsing category

Attualità

Paradosso petrolifero

Per un breve attimo, la crisi pandemica ha provocato un effetto incredibile sul petrolio, la principale materia prima al mondo: la domanda era talmente bassa che qualcuno non lo voleva nemmeno in regalo, anzi occorreva pagare perché qualcuno se lo prendesse. È durato poco, ma abbastanza per far capire come …

Ungheria, dalla perdita del Regno alla bolla demografica

Poco più di cento anni fa, precisamente il 4 giugno 1920, veniva sottoscritto a Versailles il Trattato di Trianon, con il quale le potenze uscite vincitrici dalla Prima Guerra Mondiale decretavano lo smembramento dell’allora Regno d’Ungheria, pilastro dell’Impero Austro-ungarico degli Asburgo, uscito sconfitto dal lungo e sanguinoso conflitto. Al tavolo …

Ripartiamo dalla terra

Durante la quarantena abbiamo riscoperto due cose importanti: l’orgoglio di essere italiani e l’apprezzamento per il buon cibo genuino. Combinati insieme, questi due aspetti diventano naturalmente un inno all’enogastronomia italiana, eccellenza riconosciuta a livello planetario, in ogni aspetto della filiera, dal campo alla tavola. Questa rinnovata presa di coscienza è …

Orti generali

L’emergenza sanitaria causata dall’epidemia Covid-19 è destinata a incidere profondamente sull’economia e sui nostri stili di vita. Subiremo fatalmente una crisi che dobbiamo cercare di trasformare in opportunità, modificando i nostri modelli produttivi e cercando nuove soluzioni in un’ottica di maggiore sostenibilità ambientale e sociale. Cercheremo di illustrare proposte ed …

Gli Stati “generali” e la nazione degradata

Mentre i soliti miei tre amici lettori leggeranno queste righe, molto probabilmente si staranno già svolgendo gli “Stati generali” della nazione, voluti da Conte, e speriamo che si concludano con un grande successo, non mediatico, ma di produzione di contenuti e di iniziative a favore di una forte ripresa del …

COVID-19 in Yemen

C’è qualcosa di peggio che dover fronteggiare una pandemia letale? Sì, doverlo fare in un Paese in guerra. Esattamente ciò che sta accadendo in Yemen, come testimoniano le equipe di Medici Senza Frontiere (MSF) impegnate sul campo. Lo Yemen è teatro di una guerra civile dal 2015, le fazioni in …