Currently browsing category

Attualità

L’estate dei roghi

  Quest’estate l’Italia sta vivendo una grave “emergenza incendi”. Come tutte le estati, del resto, che immancabilmente fanno registrare “l’emergenza caldo” e “l’emergenza incendi”. Così come l’autunno fa registrare “l’emergenza piogge / allagamenti”, l’inverno “l’emergenza neve / valanghe” eccetera. Perché nel Belpaese tutto diventa emergenza, per l’atavica mancanza di una …

Tettamanzi e la nostra responsabilità verso il domani

In ricordo del cardinal Dionigi Tettamanzi pubblichiamo uno stralcio del discorso che l’arcivescovo di Milano pronunciò al Congresso provinciale delle Acli milanesi nel 2008, che testimonia la profondità e l’attualità del suo pensiero, ricco di spunti e di sollecitazioni per il futuro. Il testo integrale del discorso è disponibile sul …

Tettamanzi, la speranza cristiana dentro la crisi

Non era facile succedere al cardinal Martini, eppure il cardinal Dionigi Tettamanzi da oggi sarà ricordato come un grande pastore della Chiesa ambrosiana. Sin dall’inizio del suo episcopato nella diocesi milanese, nel 2002, indicò alla città ciò che più gli stava a cuore: la fraternità e il dialogo fra le …

Charlie e gli altri

   Il 4 agosto il piccolo Charlie Gard avrebbe compiuto il suo primo anno di vita. Avrebbe, se i medici del Great Ormond Street Hospital, supportati dalla Corte di Londra, non avessero staccato le apparecchiature che lo tenevano in vita. Come molti sanno, i genitori hanno condotto una strenua battaglia …

La 43° edizione del Festival della Valle d’Itria a Martina Franca

La rassegna operistica pugliese si conferma appuntamento fra i più attesi dell’estate musicale italiana. Le isole felici dell’estate musicale operistica italiana, quelle in cui la qualità si sposa all’interesse della proposta culturale, sono rimaste poche. Una di queste è certo il Festival della Valle d’Itria a Martina Franca, dove la …

Vivere a debito

Da oggi e fino alla fine dell’anno, l’umanità vivrà a debito. Cioè sfruttando le risorse che spetterebbero alle generazioni future. Ci pensino quelli che hanno figli e nipoti, e magari anche coloro che auspicano di essere ancora al mondo fra quindici o vent’anni. Catastrofismo? Delirio ambientalista? Assolutamente no. Semplicemente, quest’anno …

Caro Giovanni ci mancherai molto

Questa mattina ci ha lasciati Giovanni Bianchi, figura di spicco del cattolicesimo democratico, un maestro e un riferimento per la formazione all’impegno sociale e politico per generazioni di cattolici, già parlamentare e presidente nazionale delle Acli. La redazione di Agenda Domani, che ha avuto l’onore di averlo fra i propri …