Currently browsing category

Attualità

Collasso infrastrutturale

  Il crollo del ponte Morandi di Genova è una tragedia immane, di quelle destinate a rimanere nella memoria della nazione. Il viadotto, inaugurato nel 1967, faceva parte dell’Autostrada A10 che attraversa il capoluogo ligure scavalcando il torrente Polcevera proprio nel punto dove è avvenuto il cedimento, con una intera …

L’Italia intatta – Mario Tozzi

    Nonostante l’incuria, i vandalismi, le colate di cemento e asfalto, c’è una parte del nostro Paese che conserva un fascino integro, intonso. È quella raccontata da Mario Tozzi nel suo ultimo libro, “L’Italia intatta” (Mondadori 2018, pp. 440, € 19,50), con un sottotitolo che anticipa il contenuto delle …

44° Festival della Valle d’Itria a Martina Franca

“Giulietta e Romeo” di Vaccaj e “Rinaldo” di Händel nella versione di Napoli del 1718 per il festival pugliese, appuntamento fra i più raffinati dell’estate operistica italiana. Il sole, la luce abbagliante, i dolci tramonti, il vento tiepido che soffia lieve fra le case bianche e gli edifici sacri barocchi …

Le sfide del dopo Marchionne

Dopo Vittorio Valletta, che guidò la Fiat dagli anni Trenta sino al boom economico dei Sessanta, Cesare Romiti, che ne assunse il timone nei difficili anni del terrorismo, Sergio Marchionne, al vertice dell’azienda negli ultimi 14 anni, è il terzo grande dirigente della casa automobilistica torinese, oggi trasformatasi, proprio grazie …

Una diversa lettura del ’68

Cinquanta anni ci separano ormai dal 1968, l’anno più mitico o, meglio, più mitizzato dell’intero Novecento, quello nel quale in tutto l’Occidente scoppiò la contestazione giovanile e una prorompente volontà di sconvolgere qualsiasi assetto consolidato. Un fenomeno collettivo che accomunò tanto gli Stati Uniti quanto la vecchia Europa. Snodo cruciale, …