Currently browsing category

Ambiente

Microplastiche

Nelsale da cucina. Nei cibi che mangiamo. Nell’acqua che beviamo.Perfino nell’aria che respiriamo. Le microplastiche sono ormai ovunque. Non c’è da stupirsi, vista la quantità di plastica che abbiamo prodotto negli ultimi 60 anni: 8,3 miliardi di tonnellate, secondo uno studio pubblicato lo scorso anno da Science Advances. Di questi, …

Un nuovo clima

Non ereditiamo la terra dai nostri avi; la prendiamo a prestito dai nostri figli. Nostro è il dovere di restituirgliela. Così recita un proverbio dei nativi americani. Una frase che dovremmo scolpire nelle nostre menti e che dovrebbe diventare la bussola delle nostre azioni. Specialmente per chi è genitore. Specialmente …

Comunità energetiche – Pro Natura

Nelle scorse settimane a Palazzo Ceriana Mayneri di Torino è stato presentato il progetto di Comunità energetica che si vuole avviare nel pinerolese, sotto la guida di ACEA, società pubblica di proprietà di una cinquantina di comuni consorziati, in qualità di capofila del CPE (Consorzio Pinerolo Energia). A prendere la …

Un mare di plastica

Estate, tempo di mare. Con l’arrivo della bella stagione e con la consueta migrazione verso le spiagge, torna il rituale delle varie “bandierine” di qualità assegnate ai litorali più belli. Ma tutte queste classifiche generalmente non tengono conto di un inquinamento molto pericoloso: la presenza di plastica nei nostri mari. …

Greenpeace: una bella storia

Al Salone del Libro di Torino è stato presentato in anteprima “Greenpeace. I Guerrieri dell’Arcobaleno in Italia” (Edizioni Minerva), il primo volume dedicato alla sezione nazionale della Ong ecologista che da decenni conduce battaglie in difesa dell’ambiente e della pace nel nostro Paese e nel resto del mondo. Greenpeace Italia …

La tempesta perfetta

Passata la tempesta, si può ragionare a mente fredda. Parliamo naturalmente dell’uragano Irma, che ha provocato un’ondata di distruzione senza precedenti nei Caraibi e in Florida. La potenza e la persistenza di questo fenomeno atmosferico, classificato di categoria 5 su una scala di 5, sono state tali da poterlo definire …