Currently browsing category

Ambiente

I costi dei cambiamenti climatici

         Sempre più spesso il nostro Paese viene flagellato da eventi atmosferici estremi. Si allungano i periodi di siccità a cui seguono precipitazioni alluvionali o particolarmente violente, come grandinate dove i chicchi assumono dimensioni ragguardevoli. Aumentano le ondate di calore, come numero, frequenza e temperature massime raggiunte. Crescono mareggiate, alluvioni, …

Irene Borgna: lupi, fra leggenda, disinformazione e realtà (1° parte)

Pochi animali come il lupo riescono ad accendere il nostro immaginario collettivo. Protagonista di innumerevoli racconti, fiabe e leggende, è diventato suo malgrado la personificazione del pericolo, il temibile “lupo cattivo” evocato per suscitare paure ancestrali. Una rappresentazione piuttosto lontana dal vero, ma che ha tuttavia contribuito a scatenare una …

Plastica e specie invasive minacciano i nostri mari

La plastica sta soffocando i nostri mari. Attraverso scoli, fognature e canalizzazioni, ogni singolo frammento di plastica abbandonato, non biodegradabile e quindi virtualmente indistruttibile, finisce nei fiumi, che fatalmente lo trasportano al mare. Il fenomeno è particolarmente rilevante nelle acque orientali e nel Pacifico, dove si riversano i rifiuti trasportati …

Europa (in)sostenibile

Ogni anno in Europa il 20% del cibo viene sprecato. Questo è solo uno dei molti dati statistici che dimostrano come la strada della sostenibilità e dell’ecocompatibilità delle nazioni europee sia ancora lunga. Intendiamoci, l’Unione europea (UE) ha già oggi dei livelli di qualità ambientale tra i più elevati al …

L’auto elettrica che ti ricarica

Il mondo è inquinato. Questo ormai lo sappiamo tutti. E questo inquinamento va contrastato, se vogliamo evitare conseguenze catastrofiche. Una delle ricette possibili e da perseguire con urgenza è quella di convertire al più presto il parco veicoli circolante, sostituendo i motori a scoppio con quelli elettrici e, contemporaneamente, aumentando …

Se la crisi ambientale diventa crisi alimentare

Negli ultimi anni si sono moltiplicati gli allarmi sul degrado ambientale, troppo spesso inascoltati. Ora però ne arriva uno che dovrebbe alzare il livello di attenzione e spingerci finalmente ad agire in maniera rapida e risoluta. Peccato che la notizia sia stata pressoché ignorata dagli organi di informazione, nonostante l’autorevolezza …