Currently browsing author

Ezio Marinoni

Mangia sano e salverai la Terra

Ho conosciuto Graziella Luttati ad una presentazione al Salone del Libro di Torino, a maggio 2019; ci univa la pubblicazione dei nostri due libri con la stessa Casa Editrice. Quel che mi è da subito rimasto impresso di lei è il suo sorriso aperto e ottimista, mentre i suoi occhi …

La Giornata Mondiale dei Poveri

Domenica 15 novembre si è celebrata IV Giornata Mondiale dei Poveri; per l’occasione, la Rai 1 ha trasmesso dalla Basilica dei Santi Pietro e Paolo la Messa celebrata da Sua Santità Papa Francesco, fra banchi dimezzati per la nuova emergenza Covid-19. E’ ancora fresca la sua Enciclica, “Fratelli tutti”, ispirata …

La scelta di cambiare vita a Noveglia

Da Noveglia tanti se ne sono andati; a Noveglia qualcuno è arrivato. Iginio Prati oggi è un boscaiolo. Cosa fa e come vive un boscaiolo in Val Noveglia nel terzo millennio? Nato in Trentino, Iginio Prati si sposta per lavoro a Milano, dove si fa una posizione all’interno di una …

Dalla Romagna, ecco Sarsina magica e misteriosa

L’antica “Sassina” è patria di due illustri personaggi: Tito Maccio Plauto, scrittore latino natovi intorno al 250 a.C., autore di famose commedie come la Casina e il Miles gloriosus; e San Vicinio, a cui si lega la tradizione del collare dalle proprietà taumaturgiche, primo vescovo della città. La casa di …

Noveglia, dove finisce il mondo…

Ci sono luoghi nascosti sull’Appennino, difficili da raggiungere e fuori dalle grandi strade, che celano storie meravigliose e personaggi incredibili. Queste storie bisogna scriverle, perché non vadano perdute con la morte degli anziani, o la corsa dei giovani verso il futuro e la complicità dell’oblio del tempo, che tutto ricopre …

Da Cambiaso a Magnasco. Sguardi genovesi

Le famiglie più in vista della Repubblica di Genova nel Cinquecento si danno battaglia per la costruzione dei palazzi più sfarzosi della città. Doria, Spinola, Grimaldi, Lomellino, Pallavicini…Il risultato è un trionfo di edifici di gusto rinascimentale e barocco, con facciate decorate, stucchi, marmi, saloni affrescati, giardini e fontane. Genova è una città che può …

Casa Alessia: dona solidarietà, da Novara al mondo

Nel pomeriggio dello scorso 12 settembre, nei locali del Broletto di Novara, si è svolta una insolita manifestazione. Nel mese di marzo Casa Alessia ha deciso di agire a favore dell’Ospedale Maggiore di Novara nella lotta al Coronavirus, avviando una raccolta fondi e acquistando direttamente le attrezzature richieste dalla direzione …