Currently browsing author

Sergio Favretto

Don Ernesto Camurati, un parroco e la sua gente nella Resistenza

Nell’autunno del ‘44, fase accesa di guerriglia e controguerriglia tra tedeschi-fascisti e partigiani, si colloca l’eccidio di Villadeati fra le colline del Monferrato. Il fatto tragico divenne, subito, emblema di un contesto aspro di lotta, ma anche di un’irrazionale e sproporzionata sete vendicativa sulla popolazione civile. La ricostruzione della rappresaglia …

La vita degli anziani come ricchezza della società

Le difficili settimane che coinvolgono tutti per il coronavirus, per nulla debellato, ci insegnano molte cose. La nostra società evoluta e tecnologica s’interroga sul valore della persona, del rapporto umano, della fragilità del sistema sanitario e di altre strutture organizzate. I tempi di reazione all’imprevisto non sono stati adeguati, alcune …

25 aprile 2020 Una Resistenza rivissuta

Settantacinque anni fa, nelle piazze italiane vi era gente festante. Convinta di aver chiuso una fase drammatica della propria esistenza individuale e collettiva. I partigiani scesero dalle colline e montagne, per raggiungere le famiglie e scrivere nuove pagine di storia. I tedeschi e i fascisti fino all’ultimo avevano ucciso e …

I caratteri distintivi della Resistenza nel Monferrato casalese

Difficile e originale Il Monferrato casalese era già allora geograficamente collocato al centro di un quadrilatero delimitato da grandi vie di comunicazione, viarie e ferroviarie, da città come Alessandria, Casale, Asti, Valenza, Chivasso, Torino, Vercelli. Le truppe tedesche occuparono con molti presidi e postazioni tutta la zona, controllando tutte le …

La Resistenza a Rosignano Monferrato – Violenza nazifascista fra le colline

Tra l’estate e l’autunno 1944 i comandi nazifascisti prepararono un’offensiva coordinata su tutto il Monferrato, muovendo da Casale Monferrato, Valenza, Asti, Alessandria, Chivasso,Vercelli. Oggetto dell’operazione fu l’indebolimento delle formazioni partigiane che più si erano segnalate negli ultimi mesi: le Brigate della Divisione Garibaldi e della Patria, della Matteotti e della …