Currently browsing author

Giorgio Merlo

Popolari, ora il soggetto politico.

Continuano in tutta Italia le riflessioni, le iniziative e gli approfondimenti attorno al centenario della nascita del Partito Popolare Italiano. E, soprattutto, dell’attualità del popolarismo di ispirazione cristiana. Il tutto, com’è altrettanto ovvio, si inserisce in un contesto culturale nazionale dove emerge la necessità, sempre più forte, di rinnovare e …

Sandro Fontana, un vero cattolico popolare.

“Sandro Fontana, l’anticonformista popolare. Le sfide di Bertoldo in Italia e in Europa” e’ il titolo del libro appena pubblicato ed edito da Marsilio che rilegge il magistero politico, culturale ed intellettuale di Sandro Fontana. Un intellettuale che ha vissuto l’impegno e la militanza politica quasi come un dovere per …

Cattolici, e’ il momento della scelta.

La forte e qualificata insistenza affinché i cattolici democratici epopolari escano dal letargo e intraprendano, oggi, una rinnovatapresenza politica non può più essere elemento di delusione o dirinvio. O meglio, la necessità di avere uno strumento politico eorganizzativo capace di raccogliere la sfida che proviene da settoriconsistenti dell’area cattolica italiana …

Politici e professionalità

Dunque, dopo anni di delegittimazione, scherno, disprezzo, insulti e ogni sorta di sberleffo contro i politici, la “casta”, la politica e la stessa professionalità della politica, oggi assistiamo misteriosamente alla riabilitazione della politica e, soprattutto, alla altrettanta misteriosa richiesta di una classe dirigente preparata e qualificata. E, come se nulla …

Dc, adesso si cominci davvero.

Va dato atto agli amici della neonata Democrazia Cristiana di aver rimesso in circolo, con coraggio e determinazione, un percorso giuridico e politico finalizzato al recupero di un glorioso simbolo e di altrettanta gloriosa, e per nulla fuori tempo, sigla partitica. Certo, i tempi sono radicalmente cambiati e sarebbe ridicolo, …

Europee, no al fronte. Si’ alla pluralità.

Diceva Carlo Donat-Cattin, quando c’era ancora la Dc e la prima repubblica, che i “cattolici in politica sono nati con la proporzionale e rischiano di scomparire senza la proporzionale”. Una riflessone figlia di un altro contesto storico e politico ma che riflette un principio che conserva una bruciante attualità e …

Alleanze, ora si deve voltare pagina

Di fronte alla progressiva scomposizione/disgregazione del Partito democratico, e’ persin ovvio e scontato pensare ad una radicale riorganizzazione del campo dell’ex centro sinistra. Un campo alternativo al sovranismo e al populismo anti sistema e demagogico. Ben sapendo che sarà un lavoro lungo, complesso e articolato. Ma prima di pensare a …