Currently browsing author

Giancarlo Chiapello

Moncalieri: l’ultima sezione Popolare in Italia

“Servire, non servirsi”, partire da questa citazione di don Luigi Sturzo è utile per comprendere come, a distanza di cento anni dalla fondazione del Partito Popolare Italiano, l’orgoglio di essere liberi e forti non sia mai venuto meno, neanche nei momenti più difficili perchè conservato grazie al valore, a volte …

Cattolici all’opposizione

Il Cardinal Bassetti ha parlato di nuovo protagonismo dei cattolici, il Cardinal Poletto ha invitato a svegliarsi e mettersi in cammino. Papa Francesco come Papa Benedetto hanno fatto più volte appello ad una nuova generazione di politici cattolici. Normalmente, a questo punto, inizierebbe il coro di coloro che farebbero dotte …

1994: la fine della Dc e l’inizio della diaspora cattolica

Partiamo dalla fine usando la cruda comunicazione, che è girata sui social in queste settimane di inizio 2019, rinvenibile sul sito di “Civiltà Cattolica” a firma di Michele Simone e datata 6 aprile 2002 dal titolo “L’ultimo congresso del Partito Popolare Italiano” (Quaderno 3643, pag. 60): “Si è svolto a …

Populismo e radicalismo: due problemi per la democrazia

Populismo e radicalismo sono oggi protagonisti della vita politica italiana, in qualche modo l’uno reazione all’altro: come è stato possibile un simile sconvolgimento della nostra democrazia e, contemporaneamente, del progetto europeo? Sul radicalismo è possibile comprendere la sua evoluzione di massa, o quanto meno oltre quelli che sono stati i …

Cattolici e Seconda repubblica

Il 4 marzo si sono tenute elezioni nazionali che non solo hanno rappresentato un drastico cambiamento dello schema di gioco della politica italiana ma, probabilmente, il cambiamento ha riguardato lo stesso campo da gioco. Si sono chiusi i venticinque anni di cattiva politica noti sotto il nome di “seconda repubblica” …