Currently browsing author

Giancarlo Chiapello

Cattolici, storia di un dibattito tra politica, irrilevanza e scialuppe di salvataggio Prima parte: i virus della seconda repubblica

Stiamo vivendo un periodo di grande fermento letterario nell’orto dell’ipotetica riorganizzazione politica dei cattolici e, nel mentre, due realtà, tra le tante, “Politica Insieme” e Demos, nei primi giorni di luglio faranno assemblee nazionali ciascuna lanciando una chiamata ad appassionati e curiosi del genere. Il voto del 4 marzo 2018 …

Moncalieri: l’ultima sezione Popolare in Italia

“Servire, non servirsi”, partire da questa citazione di don Luigi Sturzo è utile per comprendere come, a distanza di cento anni dalla fondazione del Partito Popolare Italiano, l’orgoglio di essere liberi e forti non sia mai venuto meno, neanche nei momenti più difficili perchè conservato grazie al valore, a volte …

Cattolici all’opposizione

Il Cardinal Bassetti ha parlato di nuovo protagonismo dei cattolici, il Cardinal Poletto ha invitato a svegliarsi e mettersi in cammino. Papa Francesco come Papa Benedetto hanno fatto più volte appello ad una nuova generazione di politici cattolici. Normalmente, a questo punto, inizierebbe il coro di coloro che farebbero dotte …

1994: la fine della Dc e l’inizio della diaspora cattolica

Partiamo dalla fine usando la cruda comunicazione, che è girata sui social in queste settimane di inizio 2019, rinvenibile sul sito di “Civiltà Cattolica” a firma di Michele Simone e datata 6 aprile 2002 dal titolo “L’ultimo congresso del Partito Popolare Italiano” (Quaderno 3643, pag. 60): “Si è svolto a …