Currently browsing author

Giovanni Straniero

Ballata senza nome

In occasione del centenario dalla disfatta di Caporetto Massimo Bubola, musicista e coautore di personaggi del calibro di Fabrizio de André, è in libreria con “Ballata senza nome”, frutto del suo lavoro di ricerca e documentazione del patrimonio storico, artistico e musicale legato alla Prima Guerra Mondiale. Il libro, con …

Una riflessione sul Pd e sulle sfide del futuro

Il Partito democratico ha compiuto dieci anni. Dieci anni vissuti pericolosamente, in mezzo alla crisi economica più nera dal 1929. Piero Fassino, ex sindaco di Torino, ma soprattutto ultimo Segretario che decise di sciogliere i Ds per confluire assieme alla Margherita nel Pd, ha pubblicato “Pd davvero” (edizioni La Nave …

Siamo pronti all’Industria 4.0?

Il tuo piano degli investimenti per il 2017 è pensato in ottica 4.0? Gli incentivi fiscali possono essere una leva importante, il management deve pensare in modo innovativo e competente, l’accesso ai finanziamenti può e deve essere pensato per tempo. Non esiste ancora una definizione esauriente del fenomeno Industria 4.0, …

La democrazia si ha solo dove c’è corretta informazione

“Le leggi di revisione della Costituzione e le altre leggi costituzionali sono adottate da ciascuna Camera con due successive deliberazioni ad intervallo non minore di tre mesi, e sono approvate a maggioranza assoluta dei componenti di ciascuna Camera nella seconda votazione. Le leggi stesse sono sottoposte a referendum popolare quando, …