Currently browsing author

Alessandro Mormile

44° Festival della Valle d’Itria a Martina Franca

“Giulietta e Romeo” di Vaccaj e “Rinaldo” di Händel nella versione di Napoli del 1718 per il festival pugliese, appuntamento fra i più raffinati dell’estate operistica italiana. Il sole, la luce abbagliante, i dolci tramonti, il vento tiepido che soffia lieve fra le case bianche e gli edifici sacri barocchi …

“Fierrabras” come l’Opera dei Pupi

L’opera di Schubert per la prima volta sul palcoscenico del Teatro alla Scala. Si dovette aspettare il 1897, anno del centenario della nascita di Schubert, perché Fierrabras vedesse l’onore delle scene. Seguirono sporadiche apparizioni fino alla ormai storica edizione viennese che Claudio Abbado diresse al Theater an der Wien nel …

Una nave ideale per “Il Corsaro”

Il raro titolo verdiano in scena al Teatro Municipale di Piacenza. Si è ormai “sdoganata” l’idea che non esista un Verdi minore, ma che ogni sua opera, anche fra quelle appartenenti a cosiddetti “anni di galera”, abbia elementi di interesse degni di essere approfonditi senza più udir tuonare certa musicologia …

Il ritorno de “La Gioconda”

L’opera di Ponchielli, un tempo famosa, accolta con grande successo al Teatro Municipale di Piacenza. Strano destino quello de La Gioconda di Amilcare Ponchielli. Opera da sempre amata dal pubblico, all’opposto snobbata da gran parte della critica. Un tempo popolare e presente nei cartelloni dei teatri, oggi è quasi una …