Currently browsing author

Alessandro Mormile

Una Norma che tesse i fili del proprio destino

L’opera di Bellini al Teatro Carlo Felice di Genova con una sorprendente Mariella Devia. Domenica 28 gennaio 2018, per Norma di Vincenzo Bellini, il Teatro Carlo Felice è stracolmo di pubblico. Si è giunti da ogni dove per l’ennesima consacrazione di una cantante che ha superato tutti gli immaginabili record, …

Andrea Chénier apre la stagione del Teatro alla Scala

Grande direzione di Riccardo Chailly per il ritorno dell’opera di Umberto Giordano. Tutti vincitori e nessun vinto. Al Teatro alla Scala si è lavorato a lungo e seriamente perché il trionfo del 7 dicembre inaugurale, ottenuto e meritato, portasse l’edizione di Andrea Chénier di Umberto Giordano ad assumere diversi significati, …

Festival Donizetti Opera 2017

Il borgomastro di Saardam di Donizetti e il dittico Che originali! di Mayr e Pigmalione di Donizetti al Teatro Sociale di Bergamo. IL BORGOMASTRO DI SAARDAM di Gaetano Donizetti. Per conoscere il vastissimo catalogo operistico di Gaetano Donizetti ci vorrebbe una vita intera. Per chi è deputato, come lo è …

Macbeth #homoinstabilis

Uno spettacolo interdisciplinare, giovane e moderno, tratto dalla tragedia di Shakespeare e dall’opera lirica di Verdi. Lo spettacolo ha avuto una sorta di anteprima a Novara, al Castello Sforzesco, l’estate scorsa, ma oggi viene rimontato al Teatro Nuovo di Torino e perfezionato al punto da essere considerato una prima assoluta. …

“Jérusalem” inaugura il Festival Verdi 2017

Hugo De Ana firma un allestimento kolossal per il rifacimento francese in stile grand-opera de “I Lombardi alla prima Crociata”. Una inaugurazione davvero significativa quella che ha visto aprire il Festival Verdi 2017 al Teatro Regio di Parma con Jérusalem, proposta nella edizione critica di Jürgen Selk. L’opera, certo meno …