Currently browsing author

Alessandro Mormile

“Giulio Cesare” conquista la Scala

L’opera di Händel nel geniale allestimento di Robert Carsen e con un cast da capogiro. Il Teatro alla Scala di Milano ha finalmente scoperto due cose: primo, che il barocco va di moda e piace al pubblico; secondo, ha imparato come proporlo ai massimi livelli. Giulio Cesare in Egitto di …

Le gesta di un conquistatore illuminato

Prima rappresentazione in tempi moderni a Firenze del Fernand Cortez di Gaspare Spontini nella versione originale. La prima rappresentazione in tempi moderni del Fernand Cortez di Gaspare Spontini nella versione originale, per intendersi, quella che andò in scena con un profluvio di mezzi scenografici sfarzosi nel Théâtre de l’Académie Impériale …

Come un libro di fiabe, ma senza sentimenti

Nella ripresa de L’elisir d’amore di Donizetti alla Scala spiccano le voci di René Barbera e Rosa Feola. Il Teatro alla Scala è uno dei tanti specchi culturali della internazionalità milanese. È ormai un teatro dove il pubblico è formato in gran parte da turisti, o da persone che, di …

Le magiche notti all’Arena di Verona

Grandi allestimenti e cast di alto livello per una stagione lirica areniana nel segno della sua migliore tradizione. Assistere ad uno spettacolo operistico all’Arena di Verona è una esperienza unica, magica. La si deve fare, almeno una volta nella vita, che si provi o meno interesse per l’opera lirica. Giunto …