Currently browsing author

Alessandro Mormile

Il suono come espressione di sentimento e personalità

Il giovane ma già celebre pianista russo Daniil Trifonov al Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino, per la stagione dell’Unione Musicale. Questo ragazzo russo, Daniil Trifonov (27 anni), è oggi, come molti sanno, fra i più grandi pianisti al mondo, una vera star internazionale. Ha suonato il 29 ottobre a Bologna, …

Intrighi amorosi in un giardino della psiche

La finta giardiniera di Mozart al Teatro alla Scala nel bello spettacolo di Frederic Wake-Walker. La finta giardiniera di Mozart non è certo opera di repertorio e la stessa Scala l’aveva proposta solo una volta, nel lontano 1970 (con una ripresa l’anno successivo), alla Piccola Scala. Ora vi ritorna con uno …

Trentanovesima edizione del Rossini Opera Festival a Pesaro

“Il barbiere di Siviglia”, “Ricciardo e Zoraide” e “Adina” per il 150° anniversario della morte di Rossini. Una edizione del ROF con grandi cantanti e il consueto gradimento del pubblico proveniente da tutto il mondo. Trentanovesima edizione del Rossini Opera Festival di Pesaro, che ha coinciso con le celebrazioni per il …

44° Festival della Valle d’Itria a Martina Franca

“Giulietta e Romeo” di Vaccaj e “Rinaldo” di Händel nella versione di Napoli del 1718 per il festival pugliese, appuntamento fra i più raffinati dell’estate operistica italiana. Il sole, la luce abbagliante, i dolci tramonti, il vento tiepido che soffia lieve fra le case bianche e gli edifici sacri barocchi …