Currently browsing author

Alessandro Mormile

Una notte al museo

Un buon cast salva il deludente allestimento de Il trovatore di Verdi al Teatro alla Scala. Il soggetto del Il trovatore di Verdi è già di per sé tortuoso, ambientato in un medioevo oscuro e ferrigno, di trovatori, uomini d’arme, streghe e ardenti amori romantici. Non è opera facile da …

Il simbolismo cosmico di “Tristan und Isolde”

L’opera di Wagner apre con successo la stagione del Teatro Comunale di Bologna. C’è una componente che mai dovrebbe mancare ad un allestimento di Tristan und Isolde di Richard Wagner: il desiderio di “celebrare” l’anelito all’eterno naufragio nell’immensità indistinta della notte. Si deve percepire quel senso di solitudine che pervade le …

Come in un film di cappa e spada

Torna al Teatro alla Scala Roméo et Juliette di Gounod nell’allestimento di Bartlett Sher. Protagonisti d’eccezione Vittorio Grigolo e Diana Damrau. Dirige il giovane Lorenzo Viotti. Ad apertura del nuovo anno torna sul palcoscenico del Teatro alla Scala l’allestimento di Roméo et Juliette di Gounod che il regista americano Bartlett Sher pensò …

Il riscatto morale attraverso la rinuncia e il sacrificio

Risurrezione di Franco Alfano al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino nello struggente allestimento di Rosetta Cucchi. Come ogni compositore della cosiddetta generazione dell’Ottanta dell’Ottocento, alla quale appartiene, Franco Alfano, al pari di Respighi, Pizzetti, Casella e Malipiero, tentò di affrancarsi, nel melodramma, dal verismo, che a quell’epoca dilagava. Si internazionalizzò, …

“Giulio Cesare” conquista la Scala

L’opera di Händel nel geniale allestimento di Robert Carsen e con un cast da capogiro. Il Teatro alla Scala di Milano ha finalmente scoperto due cose: primo, che il barocco va di moda e piace al pubblico; secondo, ha imparato come proporlo ai massimi livelli. Giulio Cesare in Egitto di …