Currently browsing author

Alessandro Mormile

Una “Aida” tutta d’oro all’Arena di Verona

Lo spettacolare allestimento di Franco Zeffirelli con un grande cast, in cui spicca Anna Netrebko di Alessandro Mormile L’Arena di Verona è ripartita alla grande. Il Covid quest’anno non l’ha fermata, né condizionato, come era avvenuto l’anno scorso, la tradizionale forma degli spettacoli. Sono tornati i suoi allestimenti più emblematici, …

Una “Gioconda” misteriosa e onirica

Torna al Teatro alla Scala l’opera di Ponchielli nel nuovo visionario allestimento di Davide Livermore di Alessandro Mormile La Gioconda di Amilcare Ponchielli torna al Teatro alla Scala dopo venticinque anni. Opera bistrattata dalla critica ma amata dal pubblico, rappresenta una sintesi, a suo modo felice, fra il modello del …

Le verità nascoste de “La favorita”

Contestazioni alla regia, ma buona esecuzione musicale e vocale per il ritorno sulle scene del Teatro Municipale di Piacenza dell’opera di Donizetti. di Alessandro Mormile Il Municipale di Piacenza, sotto la vigile guida di Cristina Ferrari, è fra i teatri d’opera della provincia italiana più attenti a metter insieme una …

Lo specchio della nostra interiorità nascosta

Il Festival Verdi 2021 si apre con Gustavo III, versione originale di “Un ballo in maschera”. di Alessandro Mormile Il Festival Verdi 2021 si è aperto con l’edizione di Un ballo in maschera nella versione originale voluta da Verdi col titolo Gustavo III, poi bloccata dalla censura pontificia romana, che …

Rossini Opera Festival: Eden della musica rossiniana

Con Moïse et Pharaon, Il signor Bruschino e Elisabetta regina d’Inghilterra il Festival pesarese si conferma anche quest’anno rassegna imperdibile dell’estate operistica italiana. di Alessandro Mormile Sono ben 42 anni che il Rossini Opera Festival (ROF) di Pesaro, con il supporto della Fondazione Rossini, rende onore al genius loci. Lo …

Aida in 3D

L’opera di Verdi torna sul grande palcoscenico, dopo la versione in forma di concerto diretta da Riccardo Muti, per la ricca stagione dell’Arena di Verona. Dopo l’Aida inaugurale in forma di concerto, magistralmente diretta da Riccardo Muti, l’Arena di Verona ha dato il via ad una stagione ricchissima di appuntamenti, …