Currently browsing author

Alessandro Mormile

“La favorite” di Donizetti a Bergamo

Discutibile allestimento riscattato da un cast vocale di alto valore. di Alessandro Mormile Il Teatro Donizetti di Bergamo, dopo il restauro che l’ha restituito alla cittadinanza più bello che mai, propone per il Festival Donizetti Opera di quest’anno L’ajo nell’imbarazzo, assieme all’interessante riscoperta del melodramma semiserio Chiara e Serafina e, …

“Fedora” di Giordano ritorna alla Scala

Grande prova del tenore Roberto Alagna, ma deludono la protagonista e la regia di Mario Martone di Alessandro Mormile Fedora di Umberto Giordano ritorna al Teatro alla Scala in un nuovo allestimento firmato da Mario Martone che avrebbe già dovuto debuttare nel 2020. Poi l’emergenza sanitaria del Covid ha rimandato …

Rossini Opera Festival 2022

“Le Comte Ory”, “La Gazzetta”, “Otello” e molte altre sorprese per un Festival che continua a rendere onore al suo ormai lungo percorso storico Con ben quarantatré anni di storia, il Rossini Opera Festival (ROF) prosegue il proprio glorioso cammino e consegna al suo percorso storico un’altra edizione degna di …

Una “Aida” tutta d’oro all’Arena di Verona

Lo spettacolare allestimento di Franco Zeffirelli con un grande cast, in cui spicca Anna Netrebko di Alessandro Mormile L’Arena di Verona è ripartita alla grande. Il Covid quest’anno non l’ha fermata, né condizionato, come era avvenuto l’anno scorso, la tradizionale forma degli spettacoli. Sono tornati i suoi allestimenti più emblematici, …

Una “Gioconda” misteriosa e onirica

Torna al Teatro alla Scala l’opera di Ponchielli nel nuovo visionario allestimento di Davide Livermore di Alessandro Mormile La Gioconda di Amilcare Ponchielli torna al Teatro alla Scala dopo venticinque anni. Opera bistrattata dalla critica ma amata dal pubblico, rappresenta una sintesi, a suo modo felice, fra il modello del …

Le verità nascoste de “La favorita”

Contestazioni alla regia, ma buona esecuzione musicale e vocale per il ritorno sulle scene del Teatro Municipale di Piacenza dell’opera di Donizetti. di Alessandro Mormile Il Municipale di Piacenza, sotto la vigile guida di Cristina Ferrari, è fra i teatri d’opera della provincia italiana più attenti a metter insieme una …

Lo specchio della nostra interiorità nascosta

Il Festival Verdi 2021 si apre con Gustavo III, versione originale di “Un ballo in maschera”. di Alessandro Mormile Il Festival Verdi 2021 si è aperto con l’edizione di Un ballo in maschera nella versione originale voluta da Verdi col titolo Gustavo III, poi bloccata dalla censura pontificia romana, che …