Currently browsing author

Alessandro Mormile

Le magiche notti all’Arena di Verona

Grandi allestimenti e cast di alto livello per una stagione lirica areniana nel segno della sua migliore tradizione. Assistere ad uno spettacolo operistico all’Arena di Verona è una esperienza unica, magica. La si deve fare, almeno una volta nella vita, che si provi o meno interesse per l’opera lirica. Giunto …

“I masnadieri” in caserma

Nuovo allestimento dell’opera di Verdi alla Scala con un ottimo cast e la direzione di Michele Mariotti. Discutibile la messa in scena del regista scozzese David McVicar. Giuseppe Verdi arrivò a Londra nei primi giorni di giugno del 1847. Il 22 luglio andarono in scena I masnadieri, la sua undicesima …

La forza purificatrice del sogno

Splendido allestimento dell’opera Die tote Stadt (La città morta) di Korngold, mai fino ad oggi eseguita al Teatro alla Scala. Al Teatro alla Scala va in scena Die tote Stadt (La città morta) di Erich Wolfgang Korngold ed è un trionfo, di pubblico e di critica. Si è parlato come …

Un nuovo volto per l’opera seria

Idomeneo di Mozart torna alla Scala con un nuovo allestimento e la direzione di Diego Fasolis. Intanto trionfo del soprano Jessica Pratt in un recital. Ogni volta che si ascolta Idomeneo – per fortuna non è così raro che capiti come avveniva un tempo – si ha conferma dell’importante contributo …

Melodia e romantico mistero

La straniera di Bellini torna in scena nell’ambito del Maggio Musicale Fiorentino. Il LXXXII Maggio Musicale Fiorentino 2019, intitolato ‘”Potere e Virtù”, vanta quest’anno una programmazione nel segno della sua migliore tradizione; un cartellone ricco, colto, pieno di idee e di quell’entusiasmo che sembra aver fatto rinascere nella città la …

La doppia anima di “Ariadne auf Naxos”

L’opera di Richard Strauss in scena al Teatro alla Scala nel nuovo allestimento del regista Frederic Wake-Walker, ma a convincere è soprattutto l’esecuzione musicale Il nuovo allestimento di Ariadne auf Naxos di Richard Strauss in scena al Teatro alla Scala è curato da Frederic Wake-Walker, che già firmò a Milano …