Currently browsing author

Riccardo Graziano

Territori Equosolidali

A circa un mese dalla chiusura di Terra Madre, la manifestazione torinese dedicata all’incontro fra le comunità del cibo organizzata da Slow Food, proseguono sulla loro strada le varie iniziative lanciate durante i giorni della kermesse. Una di queste è la campagna “Territori Equosolidali”, voluta dalle organizzazioni del commercio equo …

Euro – Tunnel

La questione della TAV, la linea ferroviaria fra Torino e Lione, rimane centrale. Come riportato dalle cronache, qualche settimana fa il Consiglio comunale di Torino ha approvato un Ordine del Giorno in cui si chiedeva di sospendere i lavori fino al momento in cui fosse disponibile un’analisi costi-benefici indipendente che …

Comunità energetiche – Pro Natura

Nelle scorse settimane a Palazzo Ceriana Mayneri di Torino è stato presentato il progetto di Comunità energetica che si vuole avviare nel pinerolese, sotto la guida di ACEA, società pubblica di proprietà di una cinquantina di comuni consorziati, in qualità di capofila del CPE (Consorzio Pinerolo Energia). A prendere la …

Si Tav, No Tav

In questi giorni il dibattito sulla Tav è tornato alla ribalta in modo veemente, contrapponendo i due “fronti” opposti in un muro contro muro che si è esemplificato plasticamente nel confronto quasi fisico avvenuto qualche giorno fa proprio sotto il Municipio di Torino, con le forze dell’ordine impegnate a dividere …

Mutamento culturale o mutamento climatico

Passata l’ondata di maltempo, comincia la conta dei danni. E dei morti. Oltre una decina di vittime, disastri sparsi in tutta la penisola, la Liguria devastata, con scene che eravamo abituati a vedere in occasione degli uragani atlantici, o degli tsunami oceanici. E la Basilica di San Marco, a Venezia, …