Currently browsing author

Riccardo Graziano

Analisi costi e benefici

Il Governo ha finalmente reso pubblica l’Analisi costi-benefici relativa al TAV Torino-Lyon e, come prevedibile, l’esito è stato accolto da un vespaio di polemiche. Questo perché, com’era prevedibile, il documento stilato dagli esperti di nomina governativa ha dato parere negativo all’esecuzione dell’opera, stimando che i costi di realizzazione e manutenzione …

Alpi: una riflessione sul modello di sviluppo

   A inizio gennaio la Commissione Ambiente del Consiglio Regionale del Piemonte ha ricevuto in audizione il Comitato Tutela Devero, che in poche settimane ha raccolto oltre 75.000 firme per fermare l’ennesimo progetto di “sviluppo” a base di cemento nei territori alpini. Questa e altre vicende possono essere prese come …

Mobilità elettrica – il caso Italia

                   Il 2019 potrebbe essere l’anno della svolta per la mobilità elettrica in Italia? Il punto interrogativo è d’obbligo, visto come (non) funzionano le cose nel nostro Paese. In particolare, ci riferiamo alla surreale vicenda della “ecotassa” sui veicoli più inquinanti, varata dall’esecutivo nelle scorse settimane, fra molti ripensamenti e …

Microplastiche

Nelsale da cucina. Nei cibi che mangiamo. Nell’acqua che beviamo.Perfino nell’aria che respiriamo. Le microplastiche sono ormai ovunque. Non c’è da stupirsi, vista la quantità di plastica che abbiamo prodotto negli ultimi 60 anni: 8,3 miliardi di tonnellate, secondo uno studio pubblicato lo scorso anno da Science Advances. Di questi, …

Un nuovo clima

Non ereditiamo la terra dai nostri avi; la prendiamo a prestito dai nostri figli. Nostro è il dovere di restituirgliela. Così recita un proverbio dei nativi americani. Una frase che dovremmo scolpire nelle nostre menti e che dovrebbe diventare la bussola delle nostre azioni. Specialmente per chi è genitore. Specialmente …

Il ritorno delle frontiere

C’era una volta il Trattato di Schengen, che prevedeva la libera circolazione dei cittadini dei Paesi aderenti. Senza barriere, senza controlli, senza frontiere. Un primo, fondamentale tassello di quella che doveva finalmente essere“l’Europa dei Popoli”, ma che, dopo oltre mezzo secolo di tentativi di Unione, ancora non è. Non solo, …