Currently browsing author

Riccardo Graziano

Plastica e specie invasive minacciano i nostri mari

La plastica sta soffocando i nostri mari. Attraverso scoli, fognature e canalizzazioni, ogni singolo frammento di plastica abbandonato, non biodegradabile e quindi virtualmente indistruttibile, finisce nei fiumi, che fatalmente lo trasportano al mare. Il fenomeno è particolarmente rilevante nelle acque orientali e nel Pacifico, dove si riversano i rifiuti trasportati …

L’Ucraina che verrà

Qualche tempo fa avevamo parlato dello strano caso di Vladimir Zelensky, il comico che si accingeva a diventare presidente dell’Ucraina. Riepiloghiamo brevemente la vicenda. Dopo avere ideato e messo in onda dal 2015 la popolarissima serie TV “Il servo del popolo”, nella quale interpreta il ruolo di Vassily Goloborodko, un …

Estinzione di massa

Estinzione di massa Una specie su otto si estinguerà entro pochi anni. Un milione di specie, fra piante e animali, è destinato a scomparire in un tempo relativamente breve, con grave danno per la biodiversità globale e la tenuta degli ecosistemi. A dirlo non è qualche isolato allarmista o i …

Ashar Gan, canto di speranza in Bangladesh

A molti di noi sarà capitato di vedere qualche venditore di rose, alla sera, in qualche locale. La maggior parte di queste persone provengono dal Bangladesh, un Paese del quale mediamente conosciamo pochissimo. Per aprire uno spiraglio su questa realtà, abbiamo incontrato Elisa Gioè, giovane laureata in cooperazione internazionale che …

Europa (in)sostenibile

Ogni anno in Europa il 20% del cibo viene sprecato. Questo è solo uno dei molti dati statistici che dimostrano come la strada della sostenibilità e dell’ecocompatibilità delle nazioni europee sia ancora lunga. Intendiamoci, l’Unione europea (UE) ha già oggi dei livelli di qualità ambientale tra i più elevati al …

Rinnovabili sì, ma sostenibili

Non c’è dubbio che l’unico futuro possibile per l’energia sia quello delle fonti rinnovabili, che dovranno sostituire progressivamente i combustibili fossili. Attenzione però, perché rinnovabile non è sinonimo di sostenibile, significa solamente che l’energia viene prodotta da fonti che non si esauriscono, come il sole e il vento. Ma questo …

Ciclone in Mozambico

   In Italia è sempre elevato il livello di polemica sul tema delle migrazioni e continua la campagna denigratoria nei confronti delle ONG (Organizzazioni Non Governative) accusate di incentivare il traffico di esseri umani. Poco invece si parla dei cambiamenti climatici, emergenza mondiale ormai palese, ma che non induce opinione …