Currently browsing author

Aldo Novellini

Fratellanza umana per la pace mondiale e la convivenza comune

Da Abu Dhabi nella penisola arabica è giunto il messaggio di fratellanza umana di Papa Francesco e del Grande Imam dell’Università sunnita di al-Azhar, del Cairo, Ahmad Muhammad Al-Tayyib. Una visita, quella del Papa, nel cuore dell’universo musulmano, in quella terra ove il cristianesimo è una sparuta minoranza, appena tollerata, …

Di nuovo “Liberi e Forti”, un secolo dopo

L’appello ai “Liberi e Forti” di don Luigi Sturzo, del 18 gennaio 1919, rappresentò a tutti gli effetti, l’ingresso dei cattolici sul palcoscenico della politica italiana. Avvenimento che il comunista Antonio Gramsci qualificò come il più importante dopo il compimento dell’unità nazionale nel 1861. I cattolici erano rimasti infatti fuori …

Giulio Andreotti, cento anni dalla nascita

Meno di sei anni ci separano dalla morte di Giulio Andreotti e già ne stiamo celebrando il centenario della nascita, avvenuta a Roma, il 14 gennaio 1919. Una vita davvero lunga la sua, 94 anni: attraversando in pratica la vicenda politica italiana dal dopoguerra sino al primo decennio del XXI …

Cesare Battisti catturato in Bolivia, presto in Italia

E’ una gran bella notizia la fine della lunga latitanza del terrorista Cesare Battisti, arrestato in Bolivia, dove era scappato nei giorni scorsi dal Brasile, nel timore che il nuovo presidente carioca, Jair Bolsonaro, avviasse le procedure per l’estradizione in Italia. Con la sua cattura si pone termine ad una …

Mario Avagliano, Marco Palmieri: L’Italia di Salò

Tra l’8 settembre 1943, giorno dell’armistizio che segnò anche il rovesciamento delle nostre alleanze, al 25 aprile 1945, momento dell’insurrezione contro il nazifascismo, l’Italia visse i 18 mesi più terribili della storia unitaria. La nostra penisola si trovò divisa in due: nel Mezzogiorno, la monarchia sabauda con il governo guidato …