Currently browsing author

Aldo Novellini

Francia: Macron rieletto

Emmanuel Macron con il 58 per cento dei voti, contro il 42 della sua rivale Marine Le Pen, viene riconfermato all’Eliseo per un secondo mandato. Questo l’esito – una bella vittoria senza dubbio – del ballottaggio delle presidenziali francesi, segnate da un forte astensionismo che ha toccato il 28 per …

Francia: per l’Eliseo, duello Macron – Le Pen

La sorpresa – ha scritto il quotidiano Le Figaro – è che non c’è alcuna sorpresa. Un po’ tutti, in effetti, pronosticavano un ballottaggio tra Emmanuel Macron e Marine Le Pen. E così sarà: esattamente come alle ultime presidenziali, quelle del 2017. In questo primo turno – cui ha partecipato …

Tommaso Baris -Andreotti, una biografia politica

Lo storico Tommaso Baris nel libro “Andreotti, una biografia politica” (il Mulino), ci presenta la prima parte della lunga carriera pubblica dell’uomo politico che, nell’immaginario collettivo, più di qualsiasi altro ha rappresentato la quintessenza del potere. Il volume si occupa del periodo della vita di Giulio Andreotti che va dalla …

75 anni fa, l’Istria non fu più Italia

Ben 75 anni ci separano dal trattato di pace del 10 febbraio 1947 quando l’Istria venne strappata all’Italia. Un’ingiusta frattura geografica, storica e culturale che ci privava di località a larga maggioranza italiana come Pola e Fiume. Tragico destino – tra esodo forzato e morte nelle foibe – per una …

Quirinale, ore cruciali

Adesso che Silvio Berlusconi ha rinunciato a candidarsi, i giochi per il Quirinale possono realmente cominciare. Sin tanto che il suo nome era in ballo non era neppure possibile iniziare la partita e faceva sorridere il tentativo messo in atto via telefono da Vittorio Sgarbi di raccattar voti dai peones …

Ucraina e Taiwan: situazioni ad alto rischio

In un mondo zeppo di conflitti spesso ignorati – la Terza guerra mondiale a pezzi evocata da Francesco – emergono due situazioni ad alto rischio. I due punti in questione sono l’Ucraina e Taiwan dove, per fortuna, non siamo al conflitto aperto ma dove occorre stare molto attenti. Da una …

Cristina Aimonetto – Una casa di donne

Ad essere al centro di questo libro di Cristina Aimonetto che, non a caso, si intitola “Una casa di donne” (Echos edizioni), sono tante madri, figlie, sorelle, fidanzate. Una sequela di figure femminili diverse tra loro, a volte in piena estraneità l’una con l’altra, o al massimo semplici conoscenti, accomunate …