Currently browsing author

Aldo Novellini

Germania, stallo post elettorale

In Germania, dopo il recente voto per il Bundestag, l’unica certezza è che non ci sono certezze. Siamo allo stallo più completo, come del resto lasciava intendere il responso delle urne. Il fatto è che, sebbene dall’esito elettorale emerga un evidente vincitore – i socialdemocratici della Spd, saliti al 25 …

Venti anni fa l’11 settembre

Venti anni fa, 11 settembre 2001: attentato alle Torri gemelle di New York. Tutti coloro che hanno almeno 35 anni ricordano cosa stavano facendo quando giunse quella notizia incredibile. A New York un aereo era andato a schiantarsi contro una delle due Torri gemelle. Guasto meccanico? Errore umano? Sui teleschermi …

Paralimpiadi Tokyo: una festa e una sfida

Sarà certo l’estate del ritiro occidentale dall’Afghanistan o delle manifestazioni no-vax e no-pass in molte piazze europee, ma a ben vedere è anche l’estate dello sport italiano. Mai come quest’anno tanto sugli scudi. Dallo sport stiamo infatti ricevendo gioie ed emozioni a non finire, come confermano le Paralimpiadi di Tokyo …

Tokyo 2020: un’estate indimenticabile

Dieci, dieci, venti: non un numero telefonico e neppure un codice segreto ma l’incredibile abbuffata di quaranta medaglie di Tokyo 2020, olimpiadi svolte un anno dopo il normale. Una valanga di oro, argento e bronzo che ci ha accompagnato in questa indimenticabile estate. Adesso che è calato il sipario possiamo …

Indro Montanelli, a venti anni dalla morte

Venti anni fa, il 22 luglio 2001, moriva a 92 anni Indro Montanelli, un po’ da tutti considerato il più grande giornalista italiano. Nato nel 1909 a Fucecchio, in provincia di Firenze – sua madre figlia di un commerciante di cotone e suo padre professore di scuola media – dopo …