Currently browsing author

Aldo Novellini

Filippo di Edimburgo e la monarchia britannica

Se ne è andato senza alcun clamore, il principe Filippo di Edimburgo, esattamente come aveva vissuto. Per il consorte della regina Elisabetta, una vita stando sempre un passo dietro di lei: un compito facile solo in apparenza. In un mondo di primi attori e di prime donne, non solo da …

Pd, primarie da abolire

Il Partito democratico in poco meno di quindici anni di vita, ha cambiato ben nove leader tra titolari, per lo più scelti con le primarie, e semplici reggenti, nei periodi di transizione. Cambiamenti di guida non tanto legati a mutamenti di linea politica quanto ad una persistente incapacità di darsi …

Claudio Vercelli – Frontiere contese a nordest

Lo storico Claudio Vercelli, nel suo ultimo libro “Frontiere contese a Nordest” (edizioni del Capricorno), si occupa dell’Alto Adriatico, tracciandone la storia, sin dai tempi dell’Impero romano, per poi soffermarsi con particolare attenzione sulle complesse vicende del confine italo-jugoslavo della prima metà del XX secolo. Un periodo di acceso nazionalismo …

Carlo Donat Cattin: al centro i lavoratori

Una politica che ha sempre avuto al centro il mondo del lavoro o per meglio dire i lavoratori, a difesa dei loro diritti e della loro dignità. Una politica in cui proprio nella tenace volontà di promuovere le classi subalterne, si riverberava un’autentica ispirazione cristiana. Questo, in estrema sintesi, il …

Europa, isola felice

L’assassinio del nostro ambasciatore in Congo, Luca Attanasio, colpito a morte insieme al carabiniere Vittorio Jacovacci, ci ricorda una volta di più come il mondo in cui viviamo sia fortemente segnato da conflitti armati, disgregazione economica ed instabilità politica. L’Africa – con le aree geografiche più povere del pianeta – …

Il Papa in Iraq

Un viaggio del Papa è sempre un evento degno di nota, se poi a questo si aggiunge il fatto che si tratta del primo viaggio dopo oltre un anno di sosta forzata a causa della pandemia e, per di più, avviene in Iraq, uno dei Paesi più martoriati del pianeta, …