Currently browsing author

Aldo Novellini

Cento anni fa Federico Fellini, l’uomo dei sogni

Il calcio è Pelé, la formula Uno la Ferrari, il cinema Federico Fellini: praticamente in tutto il mondo. E di Fellini, proprio in questi giorni, si celebra il centenario della nascita. Difficile, se non impossibile, tratteggiarne la figura in poche righe: una vita di regista, di artista, di geniale inventore …

Uzbekistan, verso la democrazia?

Con i suoi 447mila chilometri quadrati, una volta e mezza l’Italia, e circa 27 milioni di abitanti, l’Uzbekistan, indipendente dal 1991 è uno dei nuovi Stati dell’ Asia centrale, sorti dopo la dissoluzione dell’Unione sovietica. Per più venti anni è stato retto da un regime autoritario e solo tre anni …

Cattolicesimo politico: l’Europa come necessità storica?

L’ampio, e per certi versi annoso, dibattito sul ruolo dei cattolici nell’arena politica italiana, tema di cui peraltro si parla dai tempi della fine della Dc, pare aver trovato un nuovo slancio. Il manifesto di recente redatto dall’economista Stefano Zamagni sembra infatti rappresentare un interessante elemento di novità su cui …

Piersanti Mattarella, 40 anni dopo

Era una domenica, il giorno dell’Epifania del 1980, quando a Palermo venne ucciso Piersanti Mattarella, presidente della regione siciliana, freddato in auto, davanti alla moglie e ai figli. Nuovo delitto eccellente di una mafia che alzava davvero il tiro verso le istituzioni, dopo che l’anno precedente erano stati colpiti il …

Uccisione Soleimani: follia americana

Non sarà come a Sarajevo quando l’assassinio dell’erede al trono austriaco, Francesco Ferdinando da parte dello studente serbo Gavrilo Princip fece da scintilla per lo scoppio della Prima guerra mondiale, ma è certo che l’uccisione del generale iraniano, Qassem Soleimani ad opera di un drone americano, mette seriamente a repentaglio …